Influencer Marketing 23 - I materiali dell'evento

Si è tenuta martedì 21 novembre a Milano, al Teatro Franco Parenti, la terza edizione del convegno "Influencer Marketing" organizzato da UPA.

L'edizione 2023 dell'evento è stata supportata dai partner 40degrees, A.ManzoniCiaopeopleFilmedia, GoogleGroupM, Mondadori Media, NielsenOpen Influence, Realize Networks, REALZSensemakers, Show Reel AgencySkeepersTerritory Influence

Media partner: University Network e UpTV

Di seguito i materiali del convegno.

Introduzione
RELATORE: 
Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA

TITOLO INTERVENTO: Presentazione IM23
RELATORI: 
Alberto Vivaldelli, Responsabile digital UPA
Elisabetta Corazza, Digital & Media Marketing Strategic Consultant

TITOLO INTERVENTO: Influencer Marketing: tra maturità ed evoluzione
RELATORI:
Domenico A. Susca, Sales Manager Sensemakers
Alida Spurio, Client Success Sensemakers

TITOLO INTERVENTO: L’Influencer Marketing è diventato grande. I ruoli e l’efficacia di un medium di intimità di massa

RELATORI: 
Andrea Franzoni, Consumer Insight Supervisor, GroupM
Alessio Gervasi, Digital Research Supervisor, GroupM

TITOLO INTERVENTO: Catching Attention: A Data-Driven Approach to Influencer Marketing
RELATORE: Andrea Bozzo, Head of Creative Futures & Strategy, EssenceMediacom
Cliente: Universal

TITOLO INTERVENTO: Ascoltare per creare

RELATORI: 
Alessandro Pastore, Chief Strategy & Content Officer Mindshare
Michele Sarzana, Head of Brand Marketing, Communication & eCommerce Fastweb

TITOLO INTERVENTO: Oltre l’engagement: ROI delle attività di influencer marketing
RELATORI: 
Lucia Celi, Head of Content Analysis Wavemaker
Giulia Manara, Measurement Lead Acceleration

TITOLO INTERVENTO:  La creatività ha un ROI altissimo
RELATORE: Salvatore Pugliese, Board Member 40Degrees
 

TITOLO INTERVENTO: Evoluzione dell’influenza commerciale nello storytelling moderno
RELATORE: Filippo Mori Ubaldini, CEO Filmedia

TITOLO INTERVENTO: The role of social media and influencers in everyday life: Food, Wellness, Beauty and GenZ
RELATORE: Alessandra Rigolio, CEO Power e Zenzero Talent Agency presso Mondadori Media

TITOLO INTERVENTO: Brand, Creator e Community: la vision Ciaopeople
RELATORI:
Giorgio Mennella, ADV Director Ciaopeople
Rosa Iuliano, Head of Sales Branded Content & Talent Management Ciaopeople
il_DENA di Geopop

TITOLO INTERVENTO: GEDI è social: l’ecosistema Stardust
RELATORI: 
Alessandro Furgione, Chief Marketing Officer GEDI Gruppo Editoriale – A. Manzoni & C
Alan Tonetti, Co-Founder Stardust

TITOLO INTERVENTO: YouTube: the culture of co-creation. When Brands, Creators and Viewers have an equal seat at the table.
RELATORI: 
Irene Montone, Media Business and Creative Works Lead Google Italy
Stefano Caridi, YouTube Partnership Manager
The Quinetto’s

TITOLO INTERVENTO: Gli influencer proprietà sociali emergenti
RELATORE: Monica Fabris, direttore scientifico di CSA Research

TITOLO INTERVENTO:Creators landscape: un'analisi del panorama italiano ad opera di Nielsen InfluenceScope
RELATORE: Salvatore De Angelis, Global Head of Digital & Creators Solutions Nielsen

TITOLO INTERVENTO: Eco della Viralità: Connettere, Coinvolgere, Esasperare
RELATORE: Walter Quattrociocchi, Professore di Informatica e direttore del Center for Data Science and Complexity for Society Università La Sapienza di Roma

TITOLO INTERVENTO: L'experience marketing nella creator economy: il caso Pirelli
RELATORI: 
Marco Marranini, COO Europe Open Influence
Gianluca Renato, Head of Sponsorships and digital communities management Pirelli

TITOLO INTERVENTO: Brand Advocacy: come fare Influencer Marketing partendo dai tuoi clienti più affezionati
RELATORE: Laura Gusmeroli, Client Director Show Reel Agency

TITOLO INTERVENTO: La rivoluzione dei Nano Influencer: il caso Telescopic TikTok
RELATORE: Filadelfo Aparo, Consumer Markets Strategist Southern Europe Territory Influence

TITOLO INTERVENTO: Nascita e sviluppo di un progetto imprenditoriale partendo da YouTube: il caso MeatCrew e Realize Networks
RELATORI: 
Pasquale Arria, CEO & Founder Realize Networks
Mocho
Antonio Raffa, CFO Realize Networks

TITOLO INTERVENTO: Come ottenere il massimo dalla crescita degli UGC nel 2024
RELATORE: Andrea Scotti, Country manager Skeepers Italia

TITOLO INTERVENTO: Competition, evaluation, intention: l’evoluzione della creator economy
RELATORI:
Alberto Bommartini, Co-founder REALZ
Giulia Laura Peracchio, Co-founder REALZ
Giovanni Spinelli, Co-founder Inflead  

TITOLO INTERVENTO: Metaverso a metà no, ma solo se funziona
RELATORI: 
Lucio Lamberti, Professore di Marketing Analytics School of Management Politecnico di Milano
Gloria Peggiani, Dipartimento di Ingegneria Gestionale Politecnico di Milano

TITOLO INTERVENTO:Le novità dell’Autodisciplina Pubblicitaria in ambito Digital Chart
RELATORE: Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP

TITOLO INTERVENTO: Novità normative dal pianeta influencer
RELATORE: Paolina Testa, Partner studio FTCC

TITOLO INTERVENTO: Tavola rotonda 
RELATORI: 
Vincenzo Guggino, segretario generale IAP
Irene Parenti, Global Strategic Marketing Italian and French Icons & IP General Counsel Campari Group
Raffaele Pastore, direttore generale UPA
Paolina Testa, Partner studio FTCC