Prossimi appuntamenti

Master in strategie di comunicazione integrata al tempo del digitale

UPA  insieme alle aziende promotrici del Comitato UPA  Formazione, offre a giovani laureati con un brillante percorso di studi, l’opportunità di seguire il Master

 

"Strategie di Comunicazione integrata
al tempo del digitale"

 

Il Master vuole essere un contributo per la formazione delle nuove leve che si occuperanno della gestione strategica del brand, confrontandosi con un  mercato in cui lo sviluppo delle tecnologie della connettività e dell’interattività e un processo di digitalizzazione sempre più diffuso impongono nuove tecniche di marketing e di comunicazione.

 

Gli interventi di oggi

 

SEMOLI

Alessio Semoli

Esperto di comunicazione digitale ed innovazione. Attualmente è CEO di PranaVentures società di Venture Capitalist italiana. Speaker in numerosi eventi, è consulente per importanti aziende italiane sui temi del Digital Marketing. E’ professore all’Università Iulm di Milano nel corso di laurea in “Marketing e Comunicazione” , inoltre è docente presso la business school de Ilsole24ore. È autore dei libri: “Digital Analytics” pubblicato da Hoepli nel 2017 e “Marketing Automation” pubblicato sempre da Hoepli nel 2015.

Trend innovazione digitale e strategia data-driven

Vedremo come le strategie Data-Driven permettono alle aziende di incrementare il proprio Business lavorando sull’ottimizzazione di tutti i canali marketing digitali. Analizzeremo lo sviluppo dell’automazione del marketing fino allo sviluppo di nuove soluzioni grazie a sistemi di Intelligenza Artificiale.

 

 

di fraia

Guido Di Fraia

Prorettore alla Comunicazione e all’Innovazione, Founder & CEO del Laboratorio di Intelligenza Artificiale IULM AI LAB e professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università IULM, è ideatore e responsabile scientifico del Master Executive in Data Management & Business Analytics e di quello in Social Media Marketing & Digital Communication. Direttore dell’Osservatorio IULM sui Social Media e dell’Osservatorio sull’Artificial Intelligence Marketing, oltre che consulente dell’ufficio di comunicazione dello stesso Ateneo e formatore per numerose aziende.
https://www.linkedin.com/in/guidodifraia/
http://www.iulm.it/wps/wcm/connect/iulmit/iulm-it/docenti/di-fraia-guido

Progettazione strategia di digital marketing

Nell’odierno scenario, il marketing digitale rappresenta un fattore chiave per conquistare i mercati. I dati che la tecnologia mette a disposizione sono preziose fonti di informazione su caratteristiche e comportamenti dei consumatori. Saper tracciare questi dati e basare su di essi la pianificazione strategica rappresenta un enorme vantaggio competitivo per l’azienda. L’intervento prenderà in esame la definizione di una strategia - intesa come idea centrale (concept) e linee guida che riguardano la voce e la personalità del brand - partendo da alcuni punti chiave: l’analisi del mercato e della concorrenza; l’individuazione del target specifico e la definizione degli obiettivi. È dall’incrocio di scenari, persone, obiettivi, tempistiche, contenuti e strumenti che nasce la strategia e la successiva definizione di un efficace piano operativo.