Prossimi appuntamenti

Master in strategie di comunicazione integrata al tempo del digitale

UPA  insieme alle aziende promotrici del Comitato UPA  Formazione, offre a giovani laureati con un brillante percorso di studi, l’opportunità di seguire il Master

 

"Strategie di Comunicazione integrata
al tempo del digitale"

 

Il Master vuole essere un contributo per la formazione delle nuove leve che si occuperanno della gestione strategica del brand, confrontandosi con un  mercato in cui lo sviluppo delle tecnologie della connettività e dell’interattività e un processo di digitalizzazione sempre più diffuso impongono nuove tecniche di marketing e di comunicazione.

 

L'intervento di oggi

Leonardo Bellini
Digital Marketing Strategist | Fondatore di DML e LinkedInForBusiness

Laureato in ingegneria elettronica, dal 1996 si occupa professionalmente di Internet e marketing digitale. Si è occupato di web project management e come e-business development manager per il Gruppo Telecomitalia e altre grandi aziende. Fondatore di DML, LinkedInForBusiness e cofondatore del Social case history Forum.
Docente presso il Master social media marketing dello IULM, presso POLI Design e Politecnico di Milano e stato inoltre docente per l’Università La Sapienza di Roma. Dal 2018 è Senior Lecturer presso Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità interattiva presso Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha pubblicato negli ultimi 3 anni 3 libri su LinkedIn e il Social Selling, tra cui “Come usare LinkedIn per il tuo business”.
In precedenza ha pubblicato  “Aziende di successo sui social media (con Lorena Di Stasi), Hoepli Editore, 2014 e “Guida operativa ai Social in Banca”, Bancaria Editrice. Il suo ultimo progetto si chiama AffinityMatters.net.  Pagina Linkedin del docente: https://www.linkedin.com/in/leonardobellini

 

SOCIAL MEDIA CONTENT STRATEGY

Obiettivo della giornata di formazione è offrire spunti, indicazioni, metodi e best practice per definire una strategia e un piano di social media marketing per un’azienda o un’organizzazione.

 Agenda:

  • Una strategia editoriale per i principali social network
  • pianificare e produrre un piano editoriale per i differenti social network
  • scrivere contenuti che generano engagement sui Social network (Social content creation)
  • reperire i contenuti per i social network (Social content curation)

Durante il corso si illustrerà una roadmap in 7 passi per definire la tua social media content strategy:

  • Definisci gli obiettivi
  • Effettua un Social Media Audit
  • Stabilisci la tua target audience
  • Analizza i concorrenti
  • Definisci tono di voce del brand
  • Costruisci la tua strategia di contenuti sui social media
  • Misura i risultati sui social media