Prossimi appuntamenti

Master in strategie di comunicazione integrata al tempo del digitale

UPA  insieme alle aziende promotrici del Comitato UPA  Formazione, offre a giovani laureati con un brillante percorso di studi, l’opportunità di seguire il Master

 

"Strategie di Comunicazione integrata
al tempo del digitale"

 

Il Master vuole essere un contributo per la formazione delle nuove leve che si occuperanno della gestione strategica del brand, confrontandosi con un  mercato in cui lo sviluppo delle tecnologie della connettività e dell’interattività e un processo di digitalizzazione sempre più diffuso impongono nuove tecniche di marketing e di comunicazione.

 

Gli interventi di oggi

 

 

 

 

 

 

Francesco Morace
Sociologo, scrittore. Presidente Future Concept Lab

Sociologo e saggista, lavora da più di 30 anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato, ed è il Presidente di Future Concept Lab. Consulente strategico di Aziende e Istituzioni a livello internazionale ha tenuto dal 1981 conferenze, corsi e seminari in 20 paesi del mondo. Docente di Social Innovation al Politecnico di Milano e di Culture & Lifestyle alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, è autore di 20 saggi, tra cui i recenti “Italian Factor. Come moltiplicare il valore di un Paese” (2014), e “Crescita Felice. Percorsi di futuro civile” (2015)  e “Il Bello del Mondo” (2019) tutti pubblicati da Egea, i cui argomenti vengono ripresi dalla rubrica Radiofonica su Radio24 “Il Consum-autore” che viene proposta ogni domenica nella trasmissione “Essere e Avere” di Marialuisa Pezzali. Ha curato e cura tuttora rubriche dedicate ai Trend su testate di settori diversi, come Adv, Dove, Interni, Mark Up, Millionaire, You e Style.

 

Luisa Aschiero

Ricercatrice senior, in Future Concept Lab - Istituto di ricerca e consulenza di Milano ideato dal Prof. Francesco Morace - approfondisce le tendenze della distribuzione e dei settori della domesticità, del beauty e del wellness. Laureata in Lettere Moderne, ha frequentato il Master di Socio-Psicoanalisi presso Ariele. Collabora come giornalista con alcune testate del settore dell’home-wear e partecipa alla trasmissione Essere & Avere di Radio24. E’ co-autrice dei volumi “Body Vision” (2004), “Living Trends” (2005), Consum-Autori (2008), #Coolhunting Evolution. Dare senso all’Innovazione (2018).

 

Comunicazione e paradigmi del futuro

Nella lezione dedicata alle tendenze della comunicazione insegneremo a comprendere e giocare la sfida degli Ultramedia. Una delle grandi risposte al fenomeno dell’attenzione parziale continua, risiede infatti nella capacità di presidiare il mercato dell’attenzione. Possiamo definirlo il mestiere rigenerato dell’opinion leadership attraverso l’aura del carisma e della credibilità, che deve affrontare la grande sfida dell’ultra: cioè di andare oltre, al di là di ciò che viene normalmente accettata come tecnica di comunicazione. La definizione ultra nel Nuovo Treccaniinfatti recita: oltre, al di là, superiore al normale.