Linee guida contrattuali - Accordi di affollamento

UPA fornisce ai propri associati una serie di linee guida contrattuali che consentono agli investitori pubblicitari di sottoscrivere con le controparti contratti o accordi che difendano in pieno i loro interessi e tengano conto delle diverse esigenze, evitando la sottoscrizione di patti non sufficientemente tutelanti o, peggio ancora, l'accettazione supina di documenti contrattuali proposti dalla controparte.
I documenti sono redatti dai più autorevoli ed esperti avvocati e giuristi  che operano nel mondo della pubblicità e vedono la collaborazione dei direttori degli uffici legali delle Aziende aderenti più attrezzate sotto questo aspetto.
 
UPA fornisce inoltre alle aziende associate consulenza contrattuale.
 

ACCEDI ALLE LINEE GUIDA CONTRATTUALI UPA

 

Da molti anni sono in vigore gli accordi di UPA con Sipra e Publitalia ‘80 in ordine alle modalità di inserimento della pubblicità televisiva ai fini della qualità ottimale. L’accordo regola i limiti di affollamento (in aggiunta a quelli obbligatori per legge), la durata massima e il numero massimo di spot per break, i limiti percentuali di spot d’apertura dei break destinati all’autopromozione, la presenza di prodotti concorrenti all’interno dello stesso break, le modalità di rimborso per gli investitori pubblicitari in caso di violazione degli accordi. 

 ACCORDI DI AFFOLLAMENTO CON EMITTENTI TELEVISIVE
Dal 2008 sono in vigore accordi UPA con Sipra e gli editori/concessionarie delle principali emittenti radiofoniche nazionali in ordine alle modalità di inserimento della pubblicità radiofonica tabellare ai fini della qualità ottimale. L’accordo regola i limiti di affollamento (in aggiunta a quelli obbligatori per legge), la durata massima e il numero massimo di spot per break, la presenza di prodotti concorrenti all’interno dello stesso break, le modalità di rimborso per gli investitori pubblicitari in caso di violazione degli accordi. 

ACCORDI DI AFFOLLAMENTO CON EMITTENTI RADIOFONICHE


Per ulteriori informazioni:

alberto.vivaldelli@upa.it
patrizia.gilberti@upa.it