Chi siamo

UPA è l'organismo associativo che riunisce le più importanti e prestigiose aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e in comunicazione

UPA è promossa e guidata dalle imprese che la costituiscono per affrontare e risolvere i problemi comuni in materia di pubblicità e per rappresentare gli interessi delle aziende con univocità, indipendenza e forza presso il legislatore, le agenzie di pubblicità, i mezzi, le concessionarie, i consumatori e tutti gli altri stakeholder del mercato della comunicazione commerciale.

Lorenzo Sassoli de Bianchi
Lorenzo Sassoli de Bianchi
 

Tutte le attività e i comportamenti dell’ Associazione sono improntati alla trasparenza e alla responsabilità,  con attenzione costante all’ innovazione del mercato.
UPA aderisce all' Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria al fine di difendere e di promuovere la pubblicità responsabile come veicolo di informazione per il consumatore, concorrenza per il mercato e benessere per la società.

UPA si è dotata di linee guida di antitrust compliance contenenti le indicazioni in merito alla condotta che l' Associazione e le imprese aderenti sono chiamate a tenere per rispetto della normativa sulla concorrenza.
Si sottopone periodicamente a audit di verifica della compatibilità delle attività svolte con il diritto della concorrenza e con le linee guida adottate.