KPI

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Il progetto di UPA “KPI per la comunicazione commerciale” intende dare univocità alla mole molto ampia e variegata di letteratura internazionale per quanto riguarda il tema degli indicatori di performance, che è essenziale per dimostrare in maniera semplice e più condivisa possibile l’efficacia e il raggiungimento degli obiettivi che le aziende si prefiggono con la comunicazione pubblicitaria.

Il progetto è stato sviluppato con il contributo di molti marketing e media director delle aziende associate ad UPA ed è stato presentato ufficialmente in più occasioni all’intera advertising community, anche internazionale, fra la fine del 2017 e la fine del 2018.

 

Il sito theKPI.pro permette di lavorare sui KPI per:

- ricercare le definizioni degli oltre 500 KPI censiti;

- scegliere i KPI più idonei per “scenari” di comunicazione personalizzati, ovvero per gli incroci desiderati fra gli obiettivi di marketing (14 disponibili) e le leve di comunicazione (advertising, native, social, paid search, eventi, PR, direct marketing, owned media).

Il database dei KPIs fornisce una panoramica completa degli indicatori per valutare le performance delle campagne pubblicitarie e delle iniziative di marketing comunemente usate dai brand manager e media manager di aziende di ogni settore. Si tratta di KPIs di performance o di costo.

La scelta dei KPIs dipende sempre comunque in ultima analisi dalle necessità del momento e dalla cultura aziendale di riferimento.