20 dicembre 2018
influencer marketing


Gli influencer entrano in IAP

L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria ha visto l'adesione da parte di tre importanti agenzie di influencer marketing: TBS Crew, la società fondata e guidata da Chiara Ferragni, Openinfluence e Hoopygang.

La digital chart IAP, fortemente promossa dal lavoro delle aziende della commissione giuridica UPA, è diventata nel corso degli ultimi 2 anni un punto di riferimento imprescindibile per operare in modo trasparente nell’influencer marketing.

Sono in corso nuove adesioni allo IAP, che verranno formalizzate a breve, e lavori di rinforzo alla Digital Chart, che vedono impegnati le aziende UPA e di cui si conosceranno presto i risultati.
 

Vai alla digital chart

Vai al comunicato stampa IAP




UPA Academy - Alta Formazione


Master UPA in Diritto della Comunicazione Commerciale

Comincerà giovedì 17 gennaio 2019 la prima edizione del Master in Diritto della Comunicazione Commerciale, organizzato da UPA con la collaborazione didattica dello studio FTCC e con la sponsorizzazione di Webads. Confermate le presenze dell’AGCM e dell’Autorità Garante per la privacy.

Per informazioni e iscrizioni

Master UPA "Strategie di comunicazione integrata al tempo del digitale"

Il 18 gennaio parte il Master UPA “Strategie di comunicazione integrata al tempo del digitale” promosso da UPA Academy Alta Formazione.
15 i partecipanti selezionati, l’eccellenza tra i giovani laureati con formazione economica, tecnologica ma anche umanistica.
Per il 2019 UPA ha pensato di aprire il corso anche ai giovani manager delle aziende associate per offrire loro la possibilità di un aggiornamento e per favorire il contatto tra professionisti e neolaureati con una visione comune: la proposta è stata accolta con entusiasmo da ben 15 manager che parteciperanno al corso.
L' iniziativa è resa possibile grazie al sostegno delle importanti aziende sponsor: Auditel, Google, Intesa Sanpaolo, Nielsen, Pellini Caffè, Publitalia ’80, Ferrero SpA, Generali Italia, IGPDecaux, La7, Luigi Lavazza, Mediamond, OPQ, Piemme, Rai Pubblicità, RTL 102.5, WebAds.
 
Scopri il programma

Corso di formazione “Scegliere i KPI idonei per le iniziative di advertising e comunicazione”

Il 23 novembre si è svolto il secondo momento del corso di formazione UPA “Scegliere i KPI idonei per le iniziative di advertising e comunicazione” tenuto da Paola Furlanetto, Alberto Vivaldelli e Stefano Del Frate, con lo scopo di incrementare la cultura della misurazione e dell’efficacia delle campagne di comunicazione e fornire strumenti utili per la candidatura delle campagne al premio Effie Italia.

Scarica i materiali (area riservata)

Corso di formazione "Ar u vready? Realtà aumentata e realtà virtuale. Voi siete pronti a questa rivoluzione media?"

Mercoledì 12 dicembre si è tenuto il corso di formazione UPA riservato agli associati "Ar u vready? Realtà aumentata e realtà virtuale. Voi siete pronti a questa rivoluzione media?",  che ha visto in veste di speaker Lorenzo Montagna, Advisor & Trainer per strategie aziendali AR , VR & MR.

Per maggiori informazioni



Auditel


Workshop nuovi dati di ascolto sui device digitali

Auditel ha organizzato un'agenda di workshop sulla pubblicazione dei primi dati censuari degli ascolti televisivi su device mobili dedicati agli operatori del mercato: broadcaster, softwarehouse, centri media, aziende investitrici.
Quello dedicato alle aziende si è svolto lo scorso 26 novembre.

Scarica la presentazione



AGCOM


Rapporto tecnico sulla disinformazione online

E' disponibile la versione definitiva del rapporto tecnico AGCOM “Le strategie di disinformazione online e la filiera dei contenuti fake”, che ha lo scopo di descrivere in modo specifico e dettagliato diversi fenomeni di disinformazione online che giornalisticamente vengono riuniti sotto l’unico cappello delle “fake news”.  Il rapporto è stato steso da AGCOM con il contributo di UPA, con riferimenti al Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale e alla Digital Chart IAP.

Vai al sito AGCOM



Privacy


Valutazione d'impatto sulla protezione dei dati personali - Elenco dei trattamenti transfrontalieri

Lo scorso mese il Garante privacy ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il Provvedimento 11 ottobre 2018, n. 467, contenete l’elenco di alcuni trattamenti soggetti a valutazione d’impatto (cd. DPIA).
In particolare, l’elenco riguarda i trattamenti soggetti al meccanismo di coerenza (cd. trattamenti transfrontalieri), vale a dire i trattamenti finalizzati all’offerta di beni e servizi o al monitoraggio di interessati in più Stati Membri e i trattamenti che possono incidere in maniera significativa sulla libera circolazione dei dati personali all’interno dell’UE.

Vai al Provvedimento



Dati Audi


Audimovie - novembre 2018
Accedi all'area riservata del sito UPA

Auditel - ottobre 2018
Accedi all'area riservata del sito UPA

ADS - ottobre 2018
Accedi all'area riservata del sito UPA

Audiweb - settembre 2018
Accedi all’area riservata del sito UPA





2016 UPA, all rights reserved

Qualcuno ti ha girato la nostra newsletter ma non sei sulla nostra lista, iscriviti qui

Non desideri più ricevere gli aggiornamenti di UPA, disiscriviti qui