Comitato scientifico e faculty

L’iniziativa ha il supporto di un  Comitato Scientifico  composto da professori universitari e direttori di importanti Master sulla comunicazione e il marketing 2.0

 

Fausto Colombo
E’ professore ordinario di Teoria e tecniche dei media presso la Facoltà di scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Dirige il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo ed è direttore del Master in Marketing digitale e pubblicità interattiva

Fausto ColomboPresso la stessa università è anche docente di Media e Politica. E’ membro dell’Executive Board dell’ECREA (European Communication Research and Communication Association).
E’ responsabile (con Guido Gili) della sezione sociologia della casa editrice La Scuola e membro del comitato editoriale di “Comunicazioni Sociali. Rivista di Media, Spettacolo e Studi Culturali”, “Communication et langages” e “CM – Communication Management Quarterly”.
E’ membro del Consiglio Scientifico del CELSA (Université Paris IV, Sorbonne) e docente del corso di Media Genres and Formats presso il Master in Gestione dei Media dell’Università della Svizzera Italiana (corso in lingua inglese).
Nel 2015 è titolare della Chaire Unesco in Comunicazione Internazionale presso l’Università Stendhal di Grenoble.
Tra le sue principali pubblicazioni, La cultura sottile. Media e industria culturale in Italia dall’Ottocento agli anni novanta (Bompiani, Milano 1998), Il Paese leggero. Gli italiani e i media fra contestazione e riflusso (Laterza, Roma-Bari 2012), e Il potere socievole. Storia e critica dei social media (Bruno Mondadori, Milano 2013).

Guido Di Fraia
Professore associato Università IULM di Milano. Direttore Scientifico dell’executive master in Social Media Marketing & Web Communication dello stesso Ateneo

Guido DiFraiaProfessore associato nel settore dei processi culturali e comunicativi, è l’ideatore e il direttore scientifico dell’executive Master in Social Media Marketing dell’Università IULM. Coordinatore del collegio docenti del Dottorato in Comunicazione e comunicazione e nuove tecnologie della stessa università, svolge attività di ricerca, formazione e consulenza sui temi della comunicazione digitale.
In questo ambito, è curatore, tra l’altro, del volume Social Media Marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0 (Hoepli, 2011) e coautore, con Andrea Testa, del volume I Segreti di Google AdWords (Hoepli, 2013).

Roberto Grandi
Professore Ordinario di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica all’Università di Bologna. Direttore del Master internazionale Marketing, Communication, New Media (Bologna Business School).

Roberto  GrandiVisiting Scholar alla Annenberg School of Communications (University of Pennsylvania), Stanford University, Brown University, Toniji University (Shanghai).Attualmente è responsabile del progetto di City branding della città di Bologna e Presidente del Collegio di Cina. Già Pro Rettore alle Relazioni Internazionali all’Università di Bologna (2000-2009) e Assessore alla Cultura al Comune di Bologna (1996- 1999).
Tra i testi più recenti: Come si vincono le elezioni (con Cristian Vaccari, 2013) La Comunicazione Pubblica (2007); Elementi di Comunicazione Politica (con Cristian Vaccari, 2007); L’impresa che comunica (con Mattia Miani, 2006). Professore ordinario di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica all'Università di Bologna e Direttore del Master internazionale Marketing, Communication, New Media - Bologna Business School

 

Faculty

Il corso è  tenuto dai maggiori esperti di marketing e comunicazione digitale, docenti universitari e protagonisti riconosciuti del mondo delle imprese.

Oltre ai membri del Comitato Scientifico fanno parte del corpo docente 2015:

Elisabetta Baldini
Brand Consultant Director at Inarea

Elisabetta  BaldiniLaureata in Architettura presso l’Università di Firenze, ha frequentato il Master in Comunicazione d’Azienda, Università Cà Foscari- UPA.
E’ stata responsabile dell’ufficio italiano di Dragon International, Judds, Landor Associates Italia, e assistente dell’amministratore delegato del Gruppo Young & Rubicam.
Docente al Politecnico della Moda e in altri master e corsi universitari, è oggi Brand Consultant Director di Inarea Strategic Design Srl.
Tra i principali clienti: FAO, Vinitaly, Agrifood, Eni, UNAPROL, FAI Firmato Agricoltori Italiani, NTV-Italo, ACI, Cassa Forense, Edison, UNA Hotel, Comune di Roma, Comune di Milano, Confindustria, La Sapienza, LIUC, Bosch Telekom (Germania), Oregon Scientific (Cina), Rusall (Russia), Tata (India).

Leonardo Bellini
Fondatore di Digital Marketing Lab

Leonardo BelliniLaureato in ingegneria elettronica, dal 1996 si occupa professionalmente di Internet e marketing digitale. Si è occupato di web project management e come e-business development manager per il Gruppo Telecomitalia e altre grandi aziende. Fondatore di DML (DigitalmarketingLab), SocialMInds e cofondatore del Social case history Forum. Docente presso il Master social media marketing dello IULM, presso POLI Design e Politecnico di Milano e stato inoltre docente per l’Università La Sapienza di Roma. Tra le sue ultime pubblicazioni Aziende di successo sui social media (con Lorena Di Stasi), Hoepli Editore, 2014 e Guida operativa ai Social in Banca, Bancaria Editrice.

Paolo Bertozzi
Partner presso TradeLab

Bertozzi paoloLaureato in Economia aziendale presso l'Università Bocconi di Milano dove ha successivamente svolto attività di ricerca presso il Cescom (Centro Studi sul Commercio).
Ha insegnato nella stessa Università come docente responsabile di diversi corsi di specializzazione in Economia e Gestione delle imprese commerciali e presso la SDA (Scuola di Direzione Aziendale) all'interno dell'area Marketing.
E' amministratore delegato di TradeLab, società di analisi e consulenza di marketing.
Principali aree di specializzazione: • Marketing • Trade Marketing, Sales Management e Gestione dei Canali Distributivi • Category Management • Retailing e In Store Marketing.
Principali settori di competenza: • Farmaceutico • Fast Moving Consumer Goods • Retailing • Marketing territoriale • Turismo

Massimiliano Bruni
Professore associato confermato di Strategia e politica aziendale Università IULM di Milano

Massimiliano BruniPresso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano coordina l’indirizzo di Brand Management nel Corso di Laurea Magistrale di Marketing, Consumi e Comunicazione.
E’ stato per alcuni anni delegato del Rettore per i rapporti con il mondo d’impresa e del lavoro.
Svolge da anni attività di ricerca e professionale sui temi della gestione strategica d’impresa, delle strategie di crescita e di internazionalizzazione e di brand management.

Carlo Alberto Carnevale-Maffè
Docente di Strategia presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi

Carlo Alberto Carnevale MafféFondatore e coordinatore del Master in Strategia Aziendale (MISA) e responsabile del corso di Business Strategy per il Bachelor in International Economics and Management presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi,. Ha insegnato al Media MBA della Steinbeis University di Berlino e al Master in Intelligence della University of Malta, e ha svolto attività di docenza presso la Graduate School of Business della Columbia University e la Stern School of Business della New York University. E’ membro dello Steering Committee “E-business Policies” della Commissione Europea DG Enterprise. È membro dell’ Editorial Board di Harvard Business Review Italy. Collabora regolarmente a diverse testate giornalistiche e televisive nazionali e internazionali, quali CNBC International/Class CNBC e Il Sole 24 Ore. E’ membro del comitato scientifico di Assodigitale. E’ Amministratore Indipendente di Società del comparto Technology, Media and Telecommunications, alcune delle quali sono quotate in Borsa. Svolge attività di advisor strategico per primarie aziende nazionali e internazionali. Ha pubblicato numerosi articoli, libri e casi aziendali, ed è regolarmente presente con interviste e commenti su alcune tra le più importanti testate economico-finanziarie internazionali, tra le quali The Economist, Time, Business Week, Wall Street Journal, Financial Times, New York Times, International Herald Tribune, Les Echos

Andrea Febbraio
Co-founder Teads

Andrea FebbraioCo-founder and Europe VP Sales for Ebuzzing, a European leading company for online video advertising. Andrea is a very well - known entreprenuer within digital advertising field. Author, speaker and professor has a ten years experience within online adv agencies. In 2007 he founded Promodigital, a company which in a very short time, has become a leader in the Italian market for buzz marketing. In 2010 the same company was bought by the French group Wikio. Forerunner of events like viral and online advertising videos he pubblished two best sellers titled: Viral Video and Buzz Marketing into Social Media. Furthermore he succeded in establishing himself as international speaker for Cannes Film Festival, London iStrategy an Colonia DMEXCO

Paolo Casti
Architetto, fondatore di Digitaly

Paolo CastiArchitetto, designer e uomo di comunicazione, ha guidato il mercato dell'OOH nel processo di concentrazione e qualificazione degli ultimi anni. Impegnato nel "Comitato di formazione Upa" è fondatore di Digitaly, società che si pone l'obiettivo di evolvere e integrare i media territoriali con le nuove tecnologie. 

Paolo Ciuccarelli
Professore associato e presidente del Corso di Studi in Design della Comunicazione della Scuola di Design al Politecnico di Milano

Paolo Ciuccarelli fotoHe teaches at the Faculty of Design in the Communication Design master degree. He has been visiting lecturer at Universidad de Malaga and The Royal Institute of Art (KKH – Stockholm) and participated to several postgraduate courses in other universities. Since 2000 he represents the Faculty of Design in the European program “MEDes” (Master in European Design). Head of the Communication Design Research group and member of the Design PhD board, both at Politecnico di Milano – Design Department. His research and publishing activities focus on the development of data, information and knowledge visualization tools and methods to support decision making processes in complex systems. He’s founder and scientific coordinator of POLIteca, the Design Knowledge Centre of Politecnico di Milano.

Stefano Cirillo
Regional Measurement Manager, Facebook Italy e Iberia

StefanolStefano è Regional Measurement Manager, Facebook Italy e Iberia, con la responsabilità di supportare i top clients nella definizione e attuazione di accurate e vincenti strategie di misurazione. Lavorando sull’identificazione e la condivisione di best practice, Stefano offre ai clienti insight e competenze specifiche fondamentali per misurare il successo delle campagne marketing realizzate sulla piattaforma. Stefano, forte di una decennale esperienza nel campo della tecnologia e dell’innovazione nel mondo dei media online, rafforzata durante le sue esperienze in Nielsen – dove è arrivato a ricoprire la carica di Digital Product Leader Europeo dei prodotti digitali – e in Accenture – dove ha iniziato la sua carriera nel 2003 - può contare su solide competenze interfunzionali riguardanti l’intero processo di sviluppo del prodotto, l’ottimizzazione dei processi, le attività di razionalizzazione e pianificazione strategica in ambito B2C e B2B, e su un’ampia competenza cross-industry nei settori del largo-consumo, pubblicità, e editoria. Stefano Cirillo si è laureato in Computer Science, ed è sposato con una figlia. 

Vanni Codeluppi
Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università IULM di Milano

Vanni CodeluppiSociologo, le sue ricerche riguardano i fenomeni comunicativi presenti nel mondo dei consumi, dei media e della cultura di massa. Ha insegnato nelle università di Modena e Reggio Emilia, Palermo e Urbino e attualmente è professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università IULM di Milano, dove è titolare dei corsi di Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali e Identità visiva della marca. È Direttore di C3 (Centro internazionale di studi sulla comunicazione, la creatività e i consumi del Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia) ed è membro di CESCOCOM (Centro Studi Avanzati sul Consumo e la Comunicazione dell’Università di Bologna). Dirige presso l’editore Franco Angeli le collane “Impresa, comunicazione, mercato” e “Comunicazione e società” e presso l’editore Carocci (con Mauro Ferraresi) la serie editoriale “Consumi, comunicazione e cambiamento sociale”. È membro dei Comitati scientifici delle riviste Sociologia del lavoro, Studi di Sociologia, ISR Italian Sociological Review, Mediascapes, Pensar la publicidad. Revista internacional de investigaciones publicitarias, Im@go. Rivista di studi sociali sull’immaginario, Micro & Macro Marketing. Traduzioni dei suoi saggi sono uscite in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania e Giappone. Ha inoltre tenuto rubriche fisse su diverse riviste di settore: Micro & Macro Marketing, Strategia, Mark Up. Ha pubblicato numerosi saggi, tra i quali "Consumo e comunicazione. Merci, messaggi e pubblicità nelle società contemporanee" (1989), "I consumatori. Storia, tendenze, modelli"(1992), "La pubblicità. Guida alla lettura dei messaggi" (1997), "Lo spettacolo della merce. I luoghi del consumo dai passages a Disney World" (2000), "Che cos’è la pubblicità?"(2001), "Il potere della marca. Disney, McDonald’s, Nike e le altre" (2001), "Che cos’è la moda" (2002), "Manuale di Sociologia dei consumi" (2005), "La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società" (2007), "Tutti divi. Vivere in vetrina" (2009), "Persuasi e felici? Come interpretare i messaggi della pubblicità" (2010), "Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione" (2011), "Stanno uccidendo la tv" (2011), "Ipermondo. Dieci chiavi per capire il presente" (2012), "L’era dello schermo. Convivere con l’invadenza mediatica" (2013), "Storia della pubblicità italiana" (2013), "Metropoli e luoghi del consumo" (2014), "I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione" (2014), "Mi metto in vetrina. Selfie, Facebook, Apple, Hello Kitty, Renzi e altre 'vetrinizzazioni'" (2015), "Moda & Pubblicità. Una storia illustrata" (in uscita). 

Chiara Colombo
Digital Experience Creative Director presso Hitrea

Chiara ColomboDigital Experience Creative Director di Hitrea (member of GSO Company) e Professore di Humanistic Management 2.0 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha lavorato come Social Media Manager in ambito HR ed editoria, dal 2011 si occupa di Digital Transformation delle Organizzazioni attraverso il digital design dei processi interni ed esterni.

Bernard Cova
Professor of Marketing and Consumer Culture Theory at Kedge Business School Marseille and Visiting Professor at Bocconi University in Milan.

covaProfessore di Marketing alla Kedge Business School Marseille dove tiene i corsi di “Cult Branding & Brand Community”, “Consumer Culture Theory & Ethnography of Consumption” e “Branding Strategies” ed è Visiting Professor all’Università Bocconi di Milano. È stato pioniere nell’indicare le evoluzioni degli approcci alternativi del Marketing. È suo il concetto di “Societing” che indica la sostituzione del mercato con la società come spazio d’azione per l’impresa. Ha teorizzato i modelli collaborativi tra clienti/consumatori e produttori. È nota la sua teorizzazione delle tribù di consumatori e del Marketing tribale, da lui stesso definito come “l’approccio mediterraneo del Marketing”. È conosciuto altresì per le sue ricerche sul Marketing B2B e sul Project Marketing. È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali il volume in lingua italiana: “Marketing e competenze dei consumatori. L’approccio al mercato nel dopo-crisi”. È Chief Editor della rivista “Perspectives Culturelles de la Consommation”.

Monica Davò
Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

Monica DavòDopo la laurea in giurisprudenza e il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione forense entra a far parte dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria. Dal 2007 è responsabile di tutte le attività del Comitato di Controllo, riportando direttamente al suo Presidente. Partecipa attivamente in rappresentanza dell’Istituto alle riunioni con i partner stranieri dell’EASA (Alleanza Europea per l’Etica in Pubblicità) e tiene seminari e conferenze sull’autoregolamentazione pubblicitaria.

Alberto Del Sasso
General Manager Nielsen Ad Intel e Nielsen TAM ( TV Audience Measurement)

DalSassoSono laureato in Economia all’Università di Torino, ho conseguito “Il” Master in Comunicazione d’Azienda UPA-Ca’ Foscari (padre, forse nonno, di voi tutti) a Venezia nel ’95 ed ho avuto il piacere di approfondire le competenze di Business Administration conseguendo un MBA in SDA Bocconi, lavorando. Ho provato a scrivere di marketing dei mezzi di comunicazione con diverse collaborazioni universitarie. Beatlesiano e Torinista (in ordine alfabetico), due caratteristiche che non fanno curriculum ma che certamente non sono secondarie nella mia vita insieme ai miei due inseparabili ragazzi che ho irrimediabilmente contagiato…

Gianluca Diegoli
Consultant & Temp Manager

GianlucaDiegoliDal 1997 si occupa di business online e di eCommerce come digital marketing manager e professionista indipendente nelle maggiori aziende italiane in vari settori. Dal 2012 è professore a contratto in E-commerce e Retail Multicanale nel corso di laurea magistrale in Marketing, Consumi e Comunicazione in IULM.
Autore di «Social Commerce» per Apogeo e di «Vendere Online» per Il Sole 24 Ore. Co-autore di «Social Media Marketing, strategie e tecniche per aziende B2B e B2C» e di "Manuale di Social Media Marketing" per Hoepli, di "Viaggi in Rete" per Angeli, e di "Comunicazione Liberata", ed. Brioschi. Nel 2008 ha autopubblicato in formato ebook "91 discutibili tesi per un marketing diverso".
Nel 2004 ha creato minimarketing.it, oggi uno dei blog di settore più letti in Italia.
Assieme ad Alessandra Farabegoli ha fondato Digital Update, uno dei principali laboratori formativi sul digitale in Italia.
Insegna inoltre al Master IULM in Web Communication, alla Business School de Il Sole 24 Ore, al Master in Comunicazione dell'Università di Siena, al Master in Comunicazione dell'Università di San Marino, al Master in Digital Economics di Ca’ Foscari. E' nel comitato scientifico del Master in Social Media e Web Communication di IULM.
Ha scritto per Wired, Apogeo, Codice Edizioni e partecipato a trasmissioni di SkyTG24, Radio 24, Class-CNBC, Radio Rai e altre.

Andrea Genovese
Co-founder at Roma Startup

AndreaGenoveseI help corporate clients and businesses develop their potentials and gain greater value combining startup coaching, digital marketing and new business models. My clients range from new startups to the top brands, in various industries including digital media, consulting, information & communication technology, utilities, publishing, healthcare and non profits. I'm co-founder of Roma Startup and I collaborate with some of high-tech initiatives and accelerator programs, such as: Wind Business Factor, Luiss Enlabs, Mind the Bridge, InnovAction Lab, Founder Institute. I founded three companies and I'm consultant and advisor of various startups in the Internet and digital media sector: such as: TheBlogTV, UserFarm, Formabilio, PixelBook, SpotOnWay and many others. Lecturer and trainer on brand management and social media marketing at University, speaker on the topics of digital marketing and business coaching for several companies, masters and academies. Co-author of the books: Social Media Marketing (Hoepli 2012) and Italo Globali (Lupetti 2013). The basis of my experience are creativity and technology, combined with the leadership and multidisciplinary approach (in fact, I lived in a mix of cultures because my father was born in China). Outside of work you can find me spending lots of time with family and friends, traveling, organizing and attending courses on personal growth, life and business coaching, yoga, kite surfing.

Alex Giordano
Fondatore di Rural Hub e di Netnografia Digitale

AlexGiordanoPersonaggio eclettico, fin da bambino gioca con tutte le tecnologie per la comunicazione (fax, fotocopiatrice, radio, modem… ). Fonda nel 2000 il collettivo NinjaMarketing primo blog/osservatorio sul marketing non-convenzionale ed i social media con il quale diventa un riferimento italiano nella cultura del social networking e, più in generale, dell’innovazione. E’ Membro dello IADAS (Accademia di Arti e Scienze Digitali di New York), autore con Mirko Pallera e Bernard Covà del best seller tra i manuali di economia e comunicazione “Marketing Non Convenzionale: virale, guerriglia, tribale, societing ed i 10 principi del marketing post-moderno” (Edizioni Il Sole 24 Ore), attualmente si occupa di netnografia ed etnografia digitale ed è titolare del primo insegnamento ufficiale di Società delle Reti e societing presso l’università IULM di MIlano. Addvisory Board del progetto di ricerca “Responsible Business in the Blogsphere” presso il Center for Corporate Values della Copenhagen Business School; docente di web communication e marketing mediterraneo presso l’istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e direttore scientifico del Forum Internazionale sul Marketing e Management Mediterraneo, progetto di ricerca italo-francese (Euromed-Bocconi) che lavora su un modello di Marketing sostenibile. Dal 2005 al 2010 è stato Chief Digital Strategist della Digital Media Company Ninjalab curando progetti per aziende del calibro di: Google, RAI, MTV, Cantine Antinori, Saiwa, Diesel, Heineken, Barilla, Tim, Mulino Bianco, Vodafone ed altri. Lavora al gruppo di ricerca sul Societing per la creazione di un modello applicativo di Etnografia Digitale come metodologia di base per i progetti di Social Innovation. Direttore Scientifico delle scuole di perfezionamento sulla Netnografia “Digital Ethnography Week” organizzate dall’Università di Milano, dalla Fondazione Ahref e dal Centro Studi Etnografia Digitale da lui co-diretto. E’ considerato tra i massimi esperti di Social Innovation.

Vincenzo Guggino
Segretario Generale dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.

VincenzoGugginoFa parte dell’Executive Committee e del Board dell’European Advertising Standards Alliance; del Consiglio direttivo di Pubblicità Progresso; della Commissione marketing della Camera di Commercio Internazionale; del Comitato di redazione de “Il Diritto Industriale”. Autore di numerose pubblicazioni in tema di diritto pubblicitario. 

Paolo Iabichino
Chief Creative Officer - Group Ogilvy & Mather Italy

PaoloIabichinoDirettore Creativo Esecutivo del Gruppo Ogilvy & Mather Italia, in pubblicità dal 1990, ha inventato e declinato il concetto di Invertising che analizza le trasformazioni in atto nel mondo dell’advertising. Due volte giurato al Festival di Cannes, membro dell’Art Directors Club Italiano, fa parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia. È docente dei master in social media marketing e comunicazione digitale dell’Università IULM, Cattolica di Milano e dell’Università di Siena. La sua ultima pubblicazione si intitola “Existential Marketing – I consumatori comprano, gli individui scelgono”.

Andreina Mandelli
Faculty member at Bocconi university SDA Biz School Milan and MISB Bocconi Mumbai

AndreinaMandelliIl suo background accademico è multidisciplinare. Ha un Master in Business Administration (MBA Bocconi) e un PhD in Communication (Indiana university, USA). Insegna in università Bocconi dal 1995, con specializzazione in marketing e corporate communication digitale (sede di Milano e di Mumbai, India). E' adjunct professor a USI Lugano e IE Madrid. E' project leader dei progetti di ricerca World Internet Project (associato a USC Center for Digital Future, Los Angeles) e Business Information Technology Project (associato a UCLA Anderson business school).

Luca Marinaro
FMCG Italy Managing Director

LucaMarinaroLaureato in Scienze della Comunicazione a Bologna nel 2002. Master in Comunicazione d’Azienda UPA-Cà Foscari edizione 2002/2003. Il mio percorso professionale è iniziato in Mondadori Pubblicità, società presso la quale ho svolto il periodo di stage previsto dal Master. In azienda mi sono occupato di media research, funzione che faceva parte della Direzione Marketing, mentre in seguito sono passato alla divisione Largo Consumo con il ruolo di Marketing Account. Nel 2006 sono stato assunto da Publikompass, concessionaria di pubblicità appartenente al gruppo Fiat, in qualità di Advertising Product Manager. A maggio del 2008 sono entrato in ZenithOptimedia, agenzia del gruppo Publicis con il ruolo di Strategic Resources Director, ovvero di responsabile del reparto Media Research. Da gennaio 2012 sono responsabile per l’Italia del brand FMCG, lanciato dal gruppo per gestire il cliente Ferrero nell’area Latini (Italia, Francia; Spagna; Benelux, Grecia e Turchia). Seguo la pianificazione media in Italia di Ferrero ed alcuni altri clienti e ho responsabilità per la strategia media nell’area per i brand Nutella, Rocher e Tic Tac. Sono responsabile della pianificazione media per l’Italia di Bacardi-Martini, Sca, Acer, Nh Hoteles.

Sacha Monotti Graziadei
Fondatore e CEO di Blogmeter, owner di Me-Source.

sachamonottiGraziadeiFondatore e CEO di BlogMeter, piattaforma di monitoraggio e analisi dei social media leader in Italia. Ha lavorato come consulente aziendale presso la Ernst & Young Consultants (ora Capgemini) e come global marketing director della TV audience analysis software division di AGB Nielsen Media Research (ora Nielsen company), dove ha gestito il marketing della piattaforma di analisi delle audience televisive leader nel mondo. Dal 2009 è docente all’Executive Master in Social Media Marketing e Web Communication organizzato a Milano dall’università IULM dove insegna “Tecniche di Social Media Analysis” e “Monitoraggio e analisi della reputazione online” Co-autore del “Manuale di Social Media Marketing” pubblicato da Hoepli nel 2011.

Francesco Morace
Fondatore e Presidente Future Concept Lab

FrancescoMoraceSociologo e saggista, lavora da più di 30 anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato, ed è il Presidente di Future Concept Lab. Consulente strategico di Aziende e Istituzioni a livello internazionale ha tenuto dal 1981 conferenze, corsi e seminari in 20 paesi del mondo. Docente di Social Innovation al Politecnico di Milano e di Culture & Lifestyle alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento, è autore di 20 saggi, tra cui i recenti “Italian Factor. Come moltiplicare il valore di un Paese” (2014), e “Crescita Felice. Percorsi di futuro civile” (2015) entrambi pubblicati da Egea, i cui argomenti vengono ripresi dalla rubrica Radiofonica su Radio24 “Il Consum-autore” che viene proposta ogni domenica nella trasmissione “Essere e Avere” di Marialuisa Pezzali. Ha curato e cura tuttora rubriche dedicate ai Trend su testate di settori diversi, come Adv, Dove, Interni, Mark Up, Millionaire, You e Style.

James Osborne
Sustainability & content strategist at Lundquist

James OsbornePartner Lundquist, oltre 6 anni di esperienza nell’ambito della comunicazione corporate online e 10 anni di esperienza precedente come giornalista finanziario. Oltre ad avere responsabilità per l’area CSR all’interno di Lundquist, James lavora anche nella definizione di content strategy, corporate voice e stile di comunicazione. Ha elaborato linee guida per la scrittura sul web e lo storytelling digitale. Si è laureato dall’Università di Cambridge in lingue e letteratura.
 

Stefano Pace
Professore Associato Kedge Business School

StefanoPaceis Associate Professor presso Kedge Business School (Marseille) dove tiene corsi su tribal marketing/brand communities e su qualitative market research (per i corsi MBA). Ha conseguito il PhD in econonomia aziendale e management presso l’Università Bocconi, dove è stato coordinatore del Master in Marketing e Comunicazione (MiMeC) e dove insegna il corso "Digital Marketing and Social Media". Editorial board member delle riviste Industrial Marketing Management ed Journal of Innovation. Autore di varie pubblicazioni su marketing e consumer behaviour su riviste accademiche internazionali come Organization, Journal of Business Ethics, Marketing Letters, International Marketing Review, European Journal of Marketing, Group Decision and Negotiation.

Raffaele Pastore
Direttore Studi e Ricerche at UPA

Raffaele PastoreSociologo, esperto di analisi dei media e delle audience. Coordinatore del Comitato tecnico di Auditel. Membro dei Comitati tecnici di Audiweb e AudiOutdoor. Consigliere di amministrazione di Audipress, di ADS (Accertamenti diffusione Stampa) e di AudiMovie. Collabora con l’Università di Lugano (Economia dei media). E’ stato Direttore della Comunicazione del Censis, dal 1995 al 2008. Ha ideato nel 2001, e coordinato fino al 2007, il “Rapporto Censis sulla comunicazione in Italia e in Europa”.

Salvatore Pastorello
Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria

Salvatore Pastorello

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, indirizzo comunicazione istituzionale e d’impresa, con una tesi sulla regolamentazione della comunicazione pubblicitaria, ha svolto un praticantato presso la Direzione Generale per la Tutela del Consumatore - Pubblicità Ingannevole e Comparativa dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Dal 2007 è funzionario della Segreteria dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, dove, oltre ad occuparsi della gestione dei casi, dei servizi e delle attività istruttorie del Comitato di Controllo, cura le attività della comunicazione online dell’Istituto (newsletter, sito web e social network).

Sylvain Querné
Facebook Head of Marketing, Southern Europe

fotoSylvain Querné è Head of Marketing Southern Europe di Facebook, con la responsabilità di diffondere la conoscenza della piattaforma come strumento di business presso aziende, partner, agenzie e centri media, promuovendone l’efficacia e incrementandone la brand awareness di clienti e di potenziali partner nell’area del Sud Europa. Sylvain, entrato in Facebook all’inizio del 2014, vanta 15 anni di esperienza nel mondo internet e nel marketing rivolto sia alle imprese che ai consumatori, e lungo il proprio percorso professionale ha sviluppato competenze specifiche in diversi segmenti verticali, dal mercato telco a quello dell’elettronica di consumo, dall’automotive alla consulenza fino al settore assicurativo e IT. Inoltre ha lavorato in contesti europei, ricoprendo ruoli con responsabilità al di fuori dei confini nazionali. Dopo l’esperienza di un anno come Marketing Director di Lenovo dove gestiva i paesi Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Israele, ha acquisito nel corso degli anni una profonda conoscenza del marketing e delle vendite all’interno di realtà di grande rilievo sul mercato. Prima di Lenovo, ha lavorato dal 2008 al 2013 in Nokia, passando da Head of Digital a Key Account Manager. Ha lavorato inoltre in Francia e Inghilterra per eBay, Canon Europe e Orsyp Software. Madrelingua francese, Sylvain ha studiato in Italia e all’estero, prima al Politecnico di Torino poi a Parigi presso Léonard de Vinci Business School conseguendo un double degree in Industrial Engineering processes & Business.

Silvio Siliprandi
Presidente e Amministratore Delegato GFK Eurisko

SilvioSiliprandiAfter the degree in Social Sciences (Sociology), he spent three years teaching Methodology for Social Sciences and Sociology of Communication (Milan State University); in parallel, he started his activity outside the University operating as ad hoc researcher (both in qualitative and in quantitative studies).

Joined Eurisko in 1995, becoming one of Eurisko’s partner 5 years later

Actual President and CEO of GfK Eurisko (300 FTE; 50 mio of turnover); member of South Western GfK Board

In addition to the management activity, he is still highly focused on and engaged in business development and consultancy in favour of national and international Companies.

Specialties are: social and consumption trend&forecast, market segmentation, brand&communication management and efficacy. He is also the key reference person in the Company for innovation and methodology developments.

Paolina Testa
Partner dello studio associato FTCC.

PaolinaTestaEsercita la professione legale in Milano dal 1980, ed è avvocato cassazionista dal 1987; è partner dello studio associato FTCC. Si occupa specialisticamente di diritto della pubblicità e della comunicazione, di proprietà industriale e intellettuale, di concorrenza sleale, settori nei quali svolge sia attività contenziosa che di consulenza. E’ autrice di varie monografie (da ultimo: Testa – Unnia, “Pubblicità e vizi capitali”, Giuffrè, 2009; Fusi – Testa, “Diritto della Pubblicità”, Lupetti Editore, 2006) e pubblicazioni giuridiche (da ultimo, la sezione dedicata a “Concorrenza sleale, pratiche commerciali scorrette, pubblicità, segreto”, nel volume “La proprietà intellettuale”, a cura di L. C. Ubertazzi, Giappichelli, 2011). Ha collaborato al “Commentario Breve alle leggi su proprietà industriale e concorrenza” (Cedam 2012 e edizioni precedenti), e collabora stabilmente alla redazione di AIDA – Annali italiani del diritto d’autore, della cultura e dello spettacolo. Partecipa attivamente in qualità di relatore a convegni nelle materie sopra indicate, e in qualità di docente a master e seminari di perfezionamento post-laurea. Dal 2000 è chargée d’enseignement al Centre d’Etudes Internationales de la Propriété Industrielle di Strasburgo.

Andrea Testa
Fondatore di Blubit srl, società specializzata nel web marketing, e individual Qualified Partner Google AdWords

AndreaTestaLavora in ambito web dal 1994 costruendo un parco clienti con più di 1200 realtà. Dal 1996 svolge corsi di formazione sia alle aziende che ad istituti pubblici. Nel 2000 fonda la Blubit srl società specializzata nel web marketing. Dal 2007 è individual Qualified Partner Google AdWords, dal 2010 Certified Partner AdWords e Top Contributor Google AdWords. Nel 2011 è l’unico in Italia a ottenere il riconoscimento Collaboratore Principale AdWords 2011. Dal maggio 2011 partecipa come docente al Master in Social Media Marketing di IULM e ad altri Master IULM. Ha vinto un AdWords Award al Summit Google di Mountain View (California) nel 2011, nel 2012 e nel 2013. Dal 2012 è docente in Web Marketing presso il Corso di Laurea Magistrale in Digital Marketing Management. E’ coautore del libro “I segreti di Google AdWords” ed. Hoepli.

Tiziano Vescovi
Professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese - Università Ca’ Foscari, Venezia

TizianoVescoviProfessore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese; docente nei corsi di Comunicazione Aziendale, di Cross Cultural Marketing e Brand Management, nel Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari, Venezia. È Direttore della Scoula Interdipartimentale di Studi sull’Asia e Management. È Co-Direttore del laboratorio di ricerca International Management to Asia (IMA-lab) e coordinatore del progetto “Il Mercante e il Dragone” per l’ingresso delle imprese italiane nel mercato cinese. È direttore del corso master universitario in Sports Management and Marketing, Euroleague Basketball – Ca’ Foscari. Visiting Professor presso le università ESCP Europe di Parigi e Zhejiang di Hangzhou. È direttore scientifico della Scuola Librai Italiani di Roma. E’ stato direttore dal 2006 al 2012 del Master in Marketing e Comunicazione Internazionale UPA-Ca’ Foscari. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano il marketing internazionale e le strategie di marca. Suona il flauto in un gruppo rock e quando può va in bicicletta.