Programma didattico 2017

didattico 01

 

 

Il Corso di Alta Formazione UPA  2017 parte  dalla profonda trasformazione del marketing e della comunicazione d’azienda in seguito allo sviluppo delle tecnologie della connettività e dell’interattività  e un processo di digitalizzazione sempre più diffusa.

Il Corso, strutturato in 32 giornate d’aula, prevede nell’arco di  5 mesi la realizzazione di Project work basati su casi aziendali reali. Nel 2017 questi  saranno  svolti su brief e  con il coinvolgimento di Microsoft, Samsung, Moleskine.

Il nuovo contesto richiede alle aziende un'attenzione particolare alla progettazione strategica e alla gestione di un sistema integrato di comunicazione che si fonda su un mix complesso e articolato di diverse piattaforme e modalità di comunicazione: ai media più tradizionali quali TV, radio,outdoor, punto vendita e loro evoluzione digitale si aggiungono web, app e mobile.  
Anche grazie a quest’ultimo l’utente è always on e in grado di accedere alle risorse offerte dalla rete per informarsi su tutto quanto può interessargli. Interessi e bisogni che in gran parte sono connessi con i processi di consumo.

 

L’evoluzione degli utilizzi resi possibili dal mobile ridefinisce i modelli di comunicazione e i canali di relazione tra aziende e consumatori.

Si aprono nuovi spazi di ricerca e di formazione: quali sono le migliori forme di comunicazione nel nuovo contesto? In che modo (con quali linguaggi e narrazioni) comunicare ad un utente in molte occasioni connesso in mobilità e con scarso tempo per la decodifica/valutazione del messaggio? Come dare senso alla immensa quantità di informazioni che si possono raccogliere dai comportamenti digitali delle persone per trasformarli in azioni di marketing?  

 

Per conoscere ed approfondire le attività svolte in aula accedi alla piattaforma didattica 04