Best Brands 2022 rivela le migliori Marche italiane

Sono Mulino Bianco, Müller, Amazon e PayPal le marche in cima alle quattro categorie – Best Product, Best Growth, Best Sustainability e Best Phygital – dei ranking Best Brands, presentati nel corso dell’evento conclusivo che si è tenuto negli storici studi Rai di via Mecenate a Milano.

Ad annunciare le “prime della classe” 2022 Enzo Frasio di GfK e Giovanni Ghelardi di Serviceplan, che hanno portato Best Brands in Italia sette anni fa, affiancati da Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di UPA, che patrocina l’iniziativa, e dai partner storici: Rai Pubblicità, 24ORE System, IGP Decaux, ADC Group.

Filippa Lagerbäck ha condotto la serata che ha vissuto il suo momento principale nella presentazione dei ranking di Best Brands. Altro momento di grande interesse il key note speech di Marco De Rossi, il fondatore di WeSchool, la start up EdTech che ha già fidelizzato quasi 250.000 professori e oltre 2 milioni di studenti. WeSchool ha vinto l’Innovation Award Best Brands 2022 che consiste in un assegno di 100.000 euro in spazi pubblicitari, succedendo nell’albo d’oro ad Airbnb, Shazam, Andrea Bocelli Foundation, Satispay e Treedom.

Interessanti novità nell’edizione di quest’anno, a partire dalla presentazione del Libro Uno dei Best Brands Italiani. Curato da Giampaolo Colletti, giornalista ed esperto di comunicazione e marketing, il libro è frutto del lavoro di 9 Marche nelle prime posizioni del ranking 2021 – Amazon, Aperol, BMW, Dash, Mulino Bianco, Nutella, Pril, Rio Mare e Samsung – che hanno messo a fattor comune la loro esperienza per analizzare i dati della ricerca. Per aumentare il coinvolgimento degli ospiti collegati in live streaming, lo sponsor tecnico Plesh ha trasformato i tele-spettatori in tele-partecipanti facendo sì che i loro smartphone diventassero telecomandi per interagire con la presentatrice, grazie alla nuova piattaforma tecnologica e interattiva 2ndStage (www.2ndStage.app) presentata in anteprima nel corso della serata.
Non è mancato infine un momento di svago, grazie all’aperitivo offerto da Kimbo e animato dalla presenza dell’elegante Serena Autieri

Un vero e proprio appuntamento di celebrazione dedicato alle migliori Marche italiane realizzato grazie agli sponsor Kimbo, Edenred, Althea Grafiche, Fedrigoni, Atelier Esse, BKM Production, Plesh, Neverest, Mionetto e Lead Communication.

“Oggi le nostre Marche possono offrire un solido punto di riferimento ai consumatori – afferma Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA, che patrocina la manifestazione – perché oggi ai brand è richiesto confrontarsi anche su temi universali che coinvolgono la comunità. Questa manifestazione è un’importante e ormai consolidata occasione per fare il punto della situazione e rinnovare gli stimoli per un impegno sempre maggiore nei confronti della collettività”.

“La metodologia esclusiva di Best Brands – sottolinea Enzo Frasio, Presidente di GfK Italia – ha anticipato la tendenza in corso di un’identificazione del pubblico con i valori della Marca. Le scelte dei consumatori si indirizzano sempre più verso i brand che sviluppano un sistema valoriale, in cui il pubblico è in grado di riconoscersi. Gli scenari che stiamo vivendo hanno rafforzato questa tendenza premiando ancora di più i brand in grado di combinare dimensione razionale ed emozionale”.

“In un mondo di contaminazioni e in cui si può accedere senza essere presenti, lavorare senza essere al lavoro e fruire di un bene senza possederlo, le Marche devono sempre più sposare un approccio multidisciplinare” – afferma Giovanni Ghelardi, CEO Serviceplan Group Italia – “ed essere sempre più soggetti multidimensionali. Le classifiche presentate vanno intese come quattro dimensioni complementari e imprescindibili di una Marca contemporanea.”