Effie Awards® Italy 2023: 6 Ori, 4 Argenti e 17 Bronzi per celebrare comunicazione e creatività italiane. Si aggiudica il Grand Effie la campagna "Anima sarda: da birra locale a icona nazionale" firmata da Publicis Italy | lepub per Ichnusa
Torna il grande appuntamento per l’industry della comunicazione: la cerimonia di assegnazione degli Effie Awards® Italy, iniziativa promossa da UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che riunisce i più importanti investitori in comunicazione pubblicitaria in Italia. Anche quest’anno l’evento si è tenuto nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio, con la conduzione di Neri Marcorè.
L’iniziativa è sostenuta come sempre da importanti aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), GfK (Gold Sponsor), Ipsos (Gold Sponsor) e Nielsen (Gold Sponsor).
L’assegnazione del Grand Effie ha sancito la conclusione della serata. Il grande premio massimo riconoscimento è stato assegnato alla campagna XX di YY, selezionata tra tutti i vincitori di un Effie d’Oro da una giuria presieduta da Federica Setti, Chief Research Officer GroupM, e composta da 22 professionisti del settore, in rappresentanza di aziende, mezzi e agenzie creative, media, di relazioni pubbliche, promozione ed eventi.
L’assegnazione degli award, frutto di un’attenta valutazione da parte dei giudici, è avvenuta seguendo i principi internazionali del premio. Le campagne iscritte al premio sono state misurate sulla base di quattro parametri ben definiti e con un proprio peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti. In base al punteggio finale vengono assegnati, per ogni categoria, gli Effie Italy Awards Gold, Silver e Bronze. I tre diversi livelli di vincita richiedono il raggiungimento di un punteggio minimo predeterminato a livello internazionale.
“Al di là del prestigio che anno dopo anno gli Effie hanno capitalizzato, mi preme sottolineare l’importanza di questo riconoscimento in un momento in cui il settore della comunicazione è chiamato a essere un game changer per restare aderente a un contesto socio-economico profondamente cambiato e in moto perpetuo evolutivo”, afferma Davide Arduini, presidente di UNA. “Un quadro assolutamente nuovo in cui l’efficacia della comunicazione è più evidente nella capacità del rapido cambiamento di paradigma, rispetto a uno status quo che riflette un mondo che non esiste più”.
“Effie, ancora una volta, diventa il polo di riferimento per valorizzare la comunicazione efficace. La pubblicità oggi non deve semplicemente riflettere i valori del prodotto, ma il valore che il prodotto porta nella vita di chi lo acquista”, ha dichiarato Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di UPA “In virtù di ciò, siamo grati alle agenzie che ci accompagnano in questo percorso di trasformazione, che ci permette di dialogare con il nostro pubblico in un modo trasparente, genuino e credibile”.
Chiusa l’edizione 2023 di Effie® Awards Italy si guarda già all’edizione del prossimo anno. Nel 2024, la Presidente di Giuria sarà Giovanna Pinna, Direttore Media Corporate di Chanel.
EFFIE AWARDS ITALY WINNERS 2023
GOLD
Conto Arancio ING “La rivoluzione parte dal tasso”
2023 Brand Pop
ING Italia
Leagas Delaney Italia*
Dentsu Italia
Costa Sanremo 2023
2023 Branded Content & Branded Integration Partnerships
Costa Crociere
DUDE*
Hello*
Mindshare Italia
Rai Pubblicità
ENI – Campagna istituzionale
2023 Energia
ENI
TBWA Italia*
The Sign Dance
2023 Engaged Community
Ente Nazionale Sordi
DLVBBDO*
Omnicom Public Relations Group Italy*
The Sign Dance
2023 Positive Change
Ente Nazionale Sordi
DLVBBDO*
Omnicom Public Relations Group Italy*
Ichnusa “ANIMA SARDA: da birra locale a icona nazionale”
2023 Sustained Success
Heineken
Publicis Italy | LePub*
The Family Production firm
Dentsu Italia
INC comunicazione
Robilant & Associati
SILVER
E.ON “The Giant’s Footprint”
2023 Brand Pop
E.ON Italia
DLVBBDO*
Bedeschi Film
Conto Arancio ING “La rivoluzione parte dal tasso”
2023 Finanza & Assicurazioni
ING Italia
Leagas Delaney Italia*
Dentsu Italia
The Sign Dance
2023 Piccoli Budget
Ente Nazionale Sordi
DLVBBDO*
Omnicom Public Relations Group Italy*
Conto Arancio ING “La rivoluzione parte dal tasso”
2023 Renaissance
ING Italia
Leagas Delaney Italia*
Dentsu Italia
BRONZE
Danacol - Ascolta il tuo cuore
2023 Alimentari
Danone
VMLY&R*
Borotalco - Abbraccia la vita
2023 Beauty & Personal Care
Bolton Group
Publicis Italy | LePub*
Akita
Exchanges vfx
Studio GDS
EssenceMediaCom Italia
Nutella Con Te
2023 Brand Experience
Ferrero
Ogilvy Italy*
Aquest
Rocketpanda
360FX
Costa Sanremo 2023
2023 Brand Pop
Costa Crociere
DUDE*
Hello*
Mindshare Italia
Rai Pubblicità
Léo
2023 Brand Pop
Costa Crociere
Herezie*
Mindshare Italia
Amici di Oreo
2023 Branded Content & Branded Integration Partnerships
Mondelēz International
Dentsu Creative Italy*
Brand on solution - Publitalia 80*
youarestardust
Carat Italia
Bitmama
Wave
Renault Megane
2023 Branded Content & Branded Integration Partnerships
Renault
Publicis Italy | LePub*
OMD Italy
MSL Italia
I fatti contano
2023 Corporate Reputation
Enel
Saatchi & Saatchi*
Mindshare Italia
Kantar Italia
“Dear Enzo”
2023 Engaged Community
Ferrari
We Are Social Italia*
The Movimage Company
Skyland
Smider
Freelance
The Leffe Kitchen
2023 Influencer
Ab-InBev
dL Europe*
Socially Powerful Media
Hill + Knowlton
Dentsu Italia
Starcom
Costa Sanremo 2023
2023 Momenti particolari
Costa Crociere
DUDE*
Hello*
Mindshare Italia
Rai Pubblicità
Guida Turistica ai Deserti d’Italia
2023 Positive Change
Reckitt Benckiser
Havas Milan*
Havas PR Milan
Havas Events Milan
Gabriele Galimberti Photography
Danacol - Ascolta il tuo cuore
2023 Renaissance
Danone
VMLY&R*
Tratto da una storia eBay
2023 Renaissance
eBay Inc.
DUDE*
MediaCom
Ponti 2023
2023 Trasporto/Viaggio e turismo
WeRoad Italia*
Léo
2023 Trasporto/Viaggio e turismo
Costa Crociere
Herezie*
Mindshare Italia
Costa Sanremo 2023
2023 Trasporto/Viaggio e turismo
Costa Crociere
DUDE*
Hello*
Mindshare Italia
Rai Pubblicità