IF! Italians Festival, UPA tra i partner ufficiali. Rivedi i contenuti dell'edizione 2020

Si è tenuta dal 9 al 14 novembre la settima edizione di IF!, il Festival della Creatività organizzato e promosso da ADCI - Art Directors Club Italiano e UNA - Aziende della Comunicazione Unite in partnership con Google. Quest'anno, per la prima volta, anche UPA è stata tra i partner ufficiali della manifestazione.

L'Associazione è stata protagonista in particolare di tre dei numerosi appuntamenti in programma.

- La tavola rotonda "Let's go on the line". Moderati da Marianna Ghirlanda (Comitato Organizzatore IF!), sono intervenuti Giancarlo Sampietro, General Manager Kiwi Digital, e Vittorio Meloni, direttore generale UPA.

Inutile negarlo, abbiamo accorciato le distanze e abbreviato i tempi. Non esistono più né barriere né divisioni tra differenti forme di comunicazione, tra strategia e creatività, tra persone e brand. Non esiste più una linea che separa in modo netto ATL e BTL, ON e OFFLINE.  Oggi il modo in cui le persone prendono decisioni è apparentemente caotico e lo diventerà sempre di più. Tra il primo stimolo e la decisione d’acquisto non c’è più il classico funnel né un percorso lineare, ma una complicata rete di touchpoint lungo i bisogni e le abitudini del consumatore, una serie di micro momenti che diventano per noi opportunità. Per essere efficaci, dobbiamo disegnare linee di comunicazione lungo questi momenti, attraverso luoghi e spazi, sia fisici che digitali, per accompagnare il consumatore verso i nostri obiettivi. E invece di creare divisioni, inizieremo a unire i punti e a pensare ON THE LINE.

 

- Il talk "Le nuove regole dell'attrazione", con Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente UPA, ed Emanuele Nenna, presidente UNA, moderato da Andrea Crocioni, direttore Touchpoint. 

Annullare le distanze porta a una serie di conseguenze, anche virtuose: accrescere la fiducia nel sistema, accelerare la digital transformation, diventare attori responsabili. E’ tempo di un cambio di paradigma, cosa devono fare oggi i brand per continuare a restare vicini ai loro consumatori?

- Il Workshop "Sarò un CMO". 

Aspiranti manager e giovani comunicatori che intendono far carriera nel mondo del marketing, hanno l’opportunità di incontrare i CMO di alcune delle più importanti aziende associate UPA.15 imperdibili minuti in modalità chat roulette, che offrono l’occasione unica per capire come si arriva a fare marketing ad alto livello in azienda.Non sarà un colloquio di lavoro ma un incontro di orientamento one-to-one, in cui i professionisti di esperienza e di successo si mettono a disposizione di chi si approccia al mondo del lavoro e o intende intraprendere nuove esperienze professionali: consigli di ogni tipo, sulla strada giusta da percorrere, su quali obiettivi porsi e su quali sono le skill che oggi le aziende ricercano.Ma si tratta anche di un'opportunità per i CMO per poter avere un contatto diretto con coloro che diventeranno i manager del futuro. Il tutto attraverso Google Meet, nella modalità streaming con cui tutti noi ci stiamo abituando ad approcciare.