Premio Effie 2022: al via l'edizione numero quattro
È tutto pronto per riaccendere i motori del Premio Effie® Italia, il riconoscimento che valorizza l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione. Introdotto in Italia grazie all’azione congiunta di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, Effie@ inaugura il programma della sua quarta edizione e la roadmap per il 2022.
Il premio, giunto ormai alla sua quarta edizione, consolida il suo posizionamento e aggiunge sempre nuove categorie per rappresentare al meglio l’evoluzione della industry, le richieste dei brand e le necessità del mercato.
Quattro le new entry per l’edizione 2022:
PRODOTTI PER LA CASA: campagne dedicate a prodotti per la pulizia, cere, detergenti, prodotti per la cura dei pavimenti, ammorbidenti, prodotti carta, giardinaggio, ecc.
POSITIVE CHANGE (responsabilità sociale, sostenibilità, diversity/inclusione): categoria che premia le attività di marketing efficaci nell'affrontare un problema sociale o nel contribuire a diffondere un programma esistente in modo da arrecare benefici e vantaggi per persone e ambiente. Si tratta di creare un cambiamento sociale e culturale positivo, sfidare lo status quo e cambiare norme e stereotipi che creano disuguaglianze sociali.
MOMENTI PARTICOLARI: le aziende più efficaci sono quelle che sanno pianificare strategicamente momenti particolari che abbiano una forte influenza sulla vita dei loro clienti. Questa categoria include eventi, piattaforme o programmi creati per incontrare le esigenze dei clienti in relazione ad un contesto specifico, di stagione o culturale.
MARKETING INNOVATION SOLUTIONS - Innovazione di business, prodotto o servizio, customer, customer experience: categoria che premia l'innovazione nel business, nel prodotto o servizio e anche in singole attività di marketing che ha avuto un impatto eccezionalmente positivo sulla posizione di mercato.
Le iscrizioni sono aperte a partire dall'11 gennaio e per partecipare basterà accedere direttamente al sito.
Possono concorrere al premio tutte le campagne di comunicazione - qualsivoglia sia il mezzo utilizzato – uscite in Italia nel periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 28 febbraio 2022 e per le quali è richiesta una chiara definizione della strategia adottata, degli obiettivi e dei risultati raggiunti. Il premio è aperto ad aziende, agenzie e centri media che possono decidere a quali categorie iscriversi, privilegiando gli ambiti di appartenenza o gli obiettivi perseguiti. I criteri con cui saranno giudicate le campagne rispecchieranno gli standard internazionali poiché tutti i vincitori delle edizioni locali dei premi Effie entrano a far parte del ranking globale, l’Effie Index mondiale
Serrato il programma che vedrà impegnate l’organizzazione e le giurie presiedute, quest’anno, da Barbara Sala, Europe Connections Director The Coca-Cola Company. Il 15 aprile si concluderanno, infatti, le entry per il Premio è già il 10 maggio la prima Giuria si confronterà con il primo screening delle campagne iscritte per definire i finalisti per poi proseguire con il secondo round in data 7 giugno con l’assegnazione dei premi ai vincitori. L’ultima giuria per l’assegnazione del Grand Effie tra le campagne premiate con l’oro, si terrà il giorno della cerimonia di premiazione prevista per il mese di Settembre.
Diamond Sponsor anche per l’edizione 2022 sarà Google, che ha già confermato la propria adesione.