Premio Effie®: al via la seconda edizione

Tante le novità per il 2020: dalle nuove categorie, agli sponsor con un’attenzione sempre preponderante alla misurazione e all’efficacia delle campagne

Milano, 8 gennaio 2020 – Si stanno per riaccendere i riflettori sul Premio Effie® Italia, il premio, portato in Italia dall’azione congiunta di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’Associazione che rappresenta gli investitori pubblicitari, per premiare le idee che funzionano, l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, oltre a valorizzarne i risultati.

In seguito al successo della prima edizione, le due Associazioni sono già al lavoro per rendere la seconda ancora più completa. Tante le novità a partire dalle categorie che nel 2020 si arricchiscono con la valutazione delle campagne video digitali, delle iniziative di PR e del Branded Entertainment.

Assunta Timpone, Media Director L’Oréal e Presidente di Giuria, è già al lavoro per la composizione delle giurie di quest’anno che opereranno sempre in due round a partire da maggio.

Al Premio possono concorrere tutte le campagne di comunicazione, qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato. Aziende, agenzie e centri media potranno quindi scegliere tra una rosa ancora più estesa di categorie diverse, privilegiando gli ambiti di appartenenza o  gli obiettivi perseguiti o raggiunti. Il prestigioso riconoscimento è aperto a tutte le campagne di comunicazione uscite in Italia nel periodo tra l’1 gennaio 2019 e il 20 febbraio 2020.

Le iscrizioni si potranno effettuare a partire dall’ 8 Gennaio 2020 attraverso il sito dedicato (effie.org/italy). Anche quest’anno tutte le campagne vincitrici di un Effie® Gold concorreranno di diritto all’assegnazione del Grand Effie® Awards, vale a dire del “miglior caso dell’anno”. Il Grand Effie® Italia Awards sarà votato nel corso del Gala di premiazione che si terrà a settembre 2020. Trattandosi di un Premio internazionale, inoltre, i vincitori accumuleranno punteggio valido per l’Effie Index mondiale.

A sostenere l’iniziativa anche Google e Nielsen che hanno già riconfermato la loro collaborazione. Il 20 gennaio si terrà a Milano una serata organizzata da Effie Club e aperta, previa iscrizione (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-effie-club-gennaio86810310977?utm_campaign=new_event_email&utm_medium=email&utm_source=eb_email&utm_term=viewmyevent_button), a tutti gli operatori del settore sul tema “come vincere un Effie Award” con i consigli dei giurati della prima edizione.

“In un mercato in cui le aziende sono sempre più attente al risultato, la misurazione dei risultati è strategica per lo sviluppo del nostro settore. Come Associazione abbiamo tracciato un percorso chiaro, che fa dell’efficacia della comunicazione uno dei suoi principali punti di attenzione. La seconda edizione italiana degli Effie nasce dal successo della prima, che ha registrato una grande attenzione e una partecipazione importante: la sfida è quella di aumentare ulteriormente il coinvolgimento di agenzie e aziende, perché il messaggio risulti sempre più chiaro: la comunicazione eccellente genera risultati di business” ha dichiarato Emanuele Nenna, Presidente UNA.

“L’edizione 2020 degli Effie Awards si preannuncia ancora più ricca e stimolante, ha dichiarato Lorenzo Sassoli, Presidente di UPA. L’intera filiera della comunicazione d’impresa è coinvolta e ciò consentirà di fare emergere i migliori progetti e le più innovative esperienze nel campo della comunicazione e della pubblicità. Per le nostre aziende una nuova sfida e ulteriori opportunità di visibilità”.

Effie® Awards

Il Premio Effie, nato nel 1968 e già presente nei principali Paesi del mondo, negli anni è diventato un punto di riferimento per tutta la industry del marketing e della comunicazione, guidando, ispirando e sostenendo le pratiche e i professionisti che lavorano per ottenere risultati di efficacia dai loro investimenti. Grazie all’attribuzione dei premi nei diversi Paesi, è possibile agevolare la condivisione delle idee in ambito marketing e comunicazione che funzionano e contribuiscono al successo di un brand, favorendo così un dialogo sull’importanza della misurazione e dell’efficacia delle campagne stesse.

UNA

UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM. Obiettivo di UNA è rappresentare una nuova, innovativa e unica realtà in grado di rispondere alle ultime esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento. Un progetto importante per dare vita ad una realtà completamente nuova e fortemente diversificata. Attualmente conta circa 180 aziende associate operanti in tutta Italia provenienti dal mondo delle agenzie creative e del digital, delle agenzie di relazioni pubbliche, dei
centri media, degli eventi, del mondo retail. All’interno dell’Associazione vivono HUB specifici per assicurare tavoli di lavoro verticali e condivisioni di best practice. UNA è socia in tutte le Audi, è iscritta all’EACA (Associazione Europea delle Imprese di  Comunicazione) e a ICCO (International Communications Consultancy Organisation), è socia fondatrice di Pubblicità Progresso ed è socia dello IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria).

UPA

Fondata nel 1948, l’Associazione riunisce le più importanti e prestigiose Aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e in comunicazione sul mercato nazionale. UPA è promossa e guidata dalle imprese che la costituiscono per affrontare e risolvere i problemi comuni in materia di pubblicità' e per rappresentare gli interessi delle aziende verso il legislatore, agenzie di pubblicità, i mezzi, le concessionarie, i consumatori e tutti gli altri stakeholder del mercato della comunicazione commerciale. Tutte le attività e i comportamenti dell’Associazione sono improntati alla trasparenza e alla responsabilità, con attenzione costante all' innovazione del mercato.

UPA è impegnata a valorizzare la pubblicità in tutte le sue forme, e in particolare a far conoscere il suo insostituibile apporto nell'economia come stimolo ed acceleratore dell'attività produttiva. E’ socia fondatrice di tutte le società di rilevazione (Audi), di Pubblicità Progresso, dello IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e, sul piano internazionale, della WFA (World Federation of Advertisers) Attraverso un’attiva azione in tutti questi organi l'UPA persegue il miglioramento etico e professionale della pubblicità.