Premio effie® concluso il processo di valutazione da parte delle giurie in attesa della proclamazione dei vincitori il prossimo 8 ottobre

Milano, 29 luglio 2019 – Con i risultati validati a livello locale e internazionale, il percorso della prima edizione italiana di Effie® sta entrando nella sua fase finale. La giuria - al secondo stadio di giudizio - ha terminato il lavoro di valutazione delle campagne finaliste assegnando, i premi Effie® Italia Gold, Silver e Bronze.

I vincitori verranno annunciati durante la serata di gala, che si terrà l’8 ottobre alla presenza dei Presidenti di Effie International, UNA e UPA.

Nello stesso giorno una Giuria presieduta da Alberto Coperchini, si riunirà per decretare il Grand Effie® Award, cioè la migliore campagna di marketing communication tra le campagne vincitrici dell’Effie® Gold.

Il Premio, già attivo in 46 Paesi, si pone l’obiettivo di premiare l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, oltre a valorizzarne i risultati di business. Concorrono a Effie® tutte le campagne di comunicazione - qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato – e chi le ha promosse e gestite: aziende, agenzie e centri media. Trattandosi di un Premio internazionale, inoltre, i vincitori entreranno, di diritto, a far parte dell’Effie® Index mondiale.

“I giurati sono stati impegnati in giornate di intenso lavoro data la ricchezza delle case history presentate. Con soddisfazione ho ricevuto commenti estremamente positivi sull’interesse e il valore dell’esperienza” commenta il Presidente di Giuria Alberto Coperchini Global Media Vice President Gruppo Barilla. “La mancanza di questo premio in Italia era una lacuna che è stata finalmente colmata nell’interesse dell’intero comparto della comunicazione del nostro paese, sono quindi molto orgoglioso di avere avuto l’onore di presiedere le giurie della prima edizione italiana.”

Il panel completo dei giurati e la lista delle campagne finaliste è disponile qui. Per maggiori informazioni sugli Effie® Awards Italia consultare il sito: https://effie.org/italy

Effie® Awards

Il Premio Effie, nato nel 1968 e già presente nei principali Paesi del mondo, negli anni è diventato un punto di riferimento per tutta la industry del marketing e della comunicazione, guidando, ispirando e sostenendo le pratiche e i professionisti che lavorano per ottenere risultati di efficacia dai loro investimenti. Grazie all’attribuzione dei premi nei diversi Paesi, è possibile agevolare la condivisione delle idee in ambito marketing e comunicazione che funzionano e contribuiscono al successo di un brand, favorendo così un dialogo sull’importanza della misurazione e dell’efficacia delle campagne stesse.

UNA

UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM. Obiettivo di UNA è rappresentare una nuova, innovativa e unica realtà in grado di rispondere alle ultime esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento. Un progetto importante per dare vita ad una realtà completamente nuova e fortemente diversificata. Attualmente conta circa 180 aziende associate operanti in tutta Italia provenienti dal mondo delle agenzie creative e del digital, delle agenzie di relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail. All’interno dell’Associazione vivono HUB specifici per assicurare tavoli di lavoro verticali e condivisioni di best practice. UNA è socia in tutte le Audi, è iscritta all’EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione) e a ICCO (International Communications Consultancy Organisation), è socia fondatrice di Pubblicità Progresso ed è socia dello IAP (Istituto di Autodisciplina  Pubblicitaria).

UPA

Fondata nel 1948, l’Associazione riunisce le più importanti e prestigiose Aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e in comunicazione sul mercato nazionale. UPA è promossa e guidata dalle imprese che la  costituiscono per affrontare e risolvere i problemi comuni in materia di pubblicità' e per rappresentare gli interessi delle aziende verso il legislatore, agenzie di pubblicità, i mezzi, le concessionarie, i consumatori e tutti gli altri stakeholder del mercato della comunicazione commerciale. Tutte le attività e i comportamenti dell’Associazione sono improntati alla trasparenza e alla responsabilità, con attenzione costante all' innovazione del mercato. UPA è impegnata a valorizzare la  pubblicità in tutte le sue forme, e in particolare a far conoscere il suo insostituibile apporto nell'economia come stimolo ed acceleratore dell'attività produttiva. È socia fondatrice di tutte le società di rilevazione (Audi), di Pubblicità Progresso, dello IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e, sul piano internazionale, della WFA (World Federation of Advertisers) Attraverso un’attiva azione in tutti questi organi l'UPA persegue il miglioramento etico e professionale della pubblicità.