UNA, UPA e FCP organizzano un seminario per la gestione delle gare media

UNA – Aziende della Comunicazione Unite, UPA e FCP annunciano il seminario sulle gare media che si terrà mercoledì 1 luglio dalle ore 10,30 alle 12. Un momento di incontro virtuale dedicato al mercato e a tutti gli operatori del settore per discutere insieme il protocollo d’intesa per la gestione delle gare media, nato dalla collaborazione delle tre associazioni già presentato a fine anno alla stampa (leggi news).

Le nuove linee guida segnano un deciso cambio di passo per il mercato italiano, che si allinea così alle best practice europee, in coerenza con le indicazioni già introdotte da EACA, l’associazione europea delle agenzie di comunicazione, e WFA, la federazione internazionale degli investitori in pubblicità.

Sono molti gli attori che potranno beneficiare di queste linee guida: gli inserzionisti grazie a valutazioni più oggettive delle capacità delle singole agenzie, le agenzie media che avranno accesso a sistemi di gara più equi e trasparenti, il sistema dei media che potrà offrire le migliori condizioni commerciali, gli auditor che potranno accrescere la loro reputation e la loro professionalità.

Il seminario si aprirà con il saluto dei Presidenti di UNA, UPA e FCP che introdurranno l’argomento delle 'Gare Media, come farle meglio'; seguirà l’intervento di Marco Girelli, CEO Omnicom Media Group e Paolo Stucchi, CEO Dentsu Aegis Network, che presenteranno 'i 20 principi condivisi' andando a dettagliare I contenuti del manifesto redatto in sinergia dalle tre Associazioni per finire con una tavola rotonda per dibattere sull’applicazione in concreto di questi principi. Questo momento vedrà la partecipazione di Enrica Seregni, Head of Media Danone, Edoardo Felicori, Media manager Nestlé Italia, Matteo Cardani, General Manager Marketing Publitalia '80, Alessandro Furgione, Marketing Director & Digital Advertising Director A.Manzoni & C, Vittorio Bucci, CEO & Partner Inmediato Mediaplus (Serviceplan Group) e Stefano Spadini, CEO at Havas Media Group.