UNA, UPA e THE KPI MASTER insieme per raccontare i KPI degli eventi

Si è tenuto il 26 ottobre il webinar dal titolo “KPIs: gli Eventi e la Total Experience” organizzato dal Live Hub di UNA – Aziende della Comunicazione – e da UPA, l’Associazione che riunisce i più importanti investitori in comunicazione pubblicitaria in Italia. Introdotto da Ludovica Federighi, responsabile tavolo strategia di UNA LIVE HUB, l’incontro aveva l’obiettivo di fornire spunti utili a migliorare la pratica strategica degli eventi da parte di agenzie e aziende, in modo da identificare quegli indicatori che possano portare ad una più precisa valutazione dei risultati desiderati.

Il webinar, che ha visto la partecipazione in veste di relatrice di Paola Furlanetto, founder di The KPI Master, ha riscontrato un notevole interesse tra i soci di UNA e di UPA, registrando oltre 150 iscritti.

Imprenditrice, fondatrice di due società di Media Auditing, Paola Furlanetto ha un background nel marketing e brand communication, con una carriera professionale in Agenzie Media, Istituti di Dati e Ricerche, Media company. Ha collaborato con importanti società multinazionali di finanza, telecomunicazioni, sport, tecnologia & elettronica, trasporti, energia, farmaceutica, food & beverage, beauty, beni di alta gamma e distribuzione. Oggi operativa sul mercato italiano ed internazionale con il brand The KPI Master; Furlanetto lavora al fianco di Pubblica Amministrazione e Aziende multinazionali in Italia, Usa e UK per la definizione dei KPIs della comunicazione integrata.

“Viviamo un momento straordinario per lo sviluppo degli eventi. Ricerche e tecnologia forniscono i dati necessari ad alimentare gli indicatori di performance. Le piattaforme consentono di connettere le informazioni e un pò di sano pragmatismo aiuta a dare priorità alle metriche davvero rilevanti. Migliorare l’esperienza del cliente e rendere sempre più efficienti gli spazi. Questo è l’obiettivo da raggiungere; scegliere i Kpi adeguati è fondamentale”, ha dichiarato Paola Furlanetto, founder di The KPI Master.

“Saper valutare e quantificare i risultati di una leva di comunicazione è fondamentale per inserirla organicamente all’interno delle strategie di comunicazione. Per questo continuiamo ad aggiornare il sito kpi.upa.it che sistematizza e rende azionabili i KPI dall’advertising alle PR, passando per branded content, influencer, sponsorizzazioni, search, direct marketing, etc. Siamo particolarmente contenti dell’attività di formazione fatta con UNA e Paola Furlanetto sugli eventi, perché costituiscono un’opportunità di comunicazione unica per le aziende capace di coniugare digital e territorio e di costruire relazioni forti con stakeholder e consumatori, che per essere valorizzata bene deve essere gestita con forte attenzione alle performance”, ha proseguito Alberto Vivaldelli, Responsabile Digital & Academy Director di UPA.

Infine, ha concluso Salvo Ferrara, Portavoce Live Hub UNA: "Mi auguro che questo appuntamento sia solo il primo di una serie di incontri, utili per le nostre agenzie, ad affrontare la ripartenza del nostro settore e ad essere sempre di più consulenti strategici e creativi che solo realizzatori di eventi e ringrazio tutti per la partecipazione. Poter tornare a comunicare i brand “dal vivo” necessita profonde conoscenze, non solo organizzative, proprio per fornire strumenti alle agenzie per agire come consulenti strategici e creativi, e allo stesso tempo stimolare i Brand a cercare dati e insight ogni volta che pensano ai live event come leva strategica. In questo contesto si è iscritto questo primo incontro e la collaborazione con UPA non ha fatto che esaltare la rilevanza di questo settore all’interno della industry della comunicazione”.