UPA rilascia il sito thekpi.pro per la ricerca dei KPI della comunicazione commerciale. A breve verrà integrato con i KPI per gli step del customer journey

Il progetto UPA “KPI per la comunicazione commerciale” si arricchisce da oggi di un nuovo elemento: il sito thekpi.pro che rende più agevole la consultazione e la ricerca dei KPI, prima disponibili attraverso file excel e pdf.

Pensato con una grafica e un’esperienza di navigazione immediate e ottimizzate per la fruizione da mobile, il sito permette di ricercare le definizioni degli oltre 500 KPI censiti da UPA, anche attraverso i loro acronimi, e di conoscere i KPI di riferimento di un’iniziativa di marketing, selezionando gli obiettivi e i canali di una campagna. È possibile inoltre salvare e ritrovare le ricerche già fatte, esportare e stampare i risultati di ricerca.

Il sito thekpi.pro è frutto del lavoro congiunto sui KPI con Paola Furlanetto ed è stato sviluppato dall’agenzia Stone Digital.

L’accesso al sito è attualmente riservato agli associati UPA, sarà poi aperto a pagamento a tutto il mercato.

Il progetto KPI per la comunicazione commerciale (tutorial ufficiale del progetto) costituisce una piattaforma strategica e operativa alla quale le aziende danno un contributo attivo.

Oltre ai gruppi di lavoro interni all’associazione UPA promuove periodicamente seminari di approfondimento e confronto sul tema con tutto il mercato.

Nei prossimi mesi dell’anno il progetto vedrà ulteriori sviluppi:

  • la definizione dei KPI principali per le diverse fasi del customer journey
  • nuovi approfondimenti specifici su alcune leve di comunicazione (branded content e PR)
  • l’applicazione del lavoro sui KPI alla prima edizione degli Effie Awards Italy
  • la collaborazione con partner internazionali

A margine di questa notizia segnaliamo che il canale YouTube UPA Advertising Graffiti ha superato i 2 milioni di visualizzazioni, con una crescita a ritmo costante nel tempo.

 

Milano, 25 febbraio 2019