25 giugno 2020

Aperte le iscrizioni al Master in Branded Content & Entertainment


Prende il via il prossimo 18 settembre la prima edizione del Master in Branded Content & Entertainment, nuova iniziativa di formazione nata dalla collaborazione tra UPA e OBE - Osservatorio Branded Entertainment. Obiettivo del Master sarà fornire ai partecipanti sia chiavi interpretative utili ad approfondire la conoscenza di questa leva di comunicazione, sia una serie di strumenti pratici per pianificare, creare, distribuire e misurare in modo efficace i progetti di BC&E.
Il Master, fruibile interamente anche da remoto, gode del supporto di Google, Money.it e Rai Pubblicità e della partnership tecnica di A. Manzoni & C., ADC Group, AdnkronosIGP Decaux, Piemme, WebAds.


Si tratta di percorso formativo executive, rivolto sia a manager d’azienda con esperienza pregressa in comunicazione e marketing, sia a figure che operano nel mondo dei media e dell’entertainment. Il percorso è adatto altresì a giovani professionisti e neolaureati che sono alla ricerca di una specializzazione di alto livello in questo campo.
Il Master è a pagamento, sono previste agevolazioni economiche per associati UPA e OBE.



Scarica il programma


Scarica il modulo di adesione

Rinviata l'assemblea pubblica di UPA


Slitta di un anno la tradizionale assemblea pubblica di UPA, che abitualmente si tiene a Milano i primi giorni del mese di luglio. L’appuntamento, che vede confrontarsi importanti rappresentati del mondo imprenditoriale, dei mezzi di comunicazione e delle agenzie di pubblicità, è stato rinviato al 7 luglio 2021.

Per maggiori informazioni

Seminario di approfondimento Gare Media


Si terrà il 1° Luglio 2020 il webinar FCP, UNA e UPA  per discutere con tutti gli attori della filiera i contenuti del protocollo per le gare media presentato lo scorso anno.

Per iscriversi

Media Inflation


E’ disponibile per le aziende associate un report prodotto dalla WFA (World Federation of Advertisers) che riporta alcuni insight qualitativi forniti dai principali centri media e media auditor sulle aspettative di inflazione/deflazione del costo media nei prossimi due trimestri dell’anno.

Per maggiori informazioni

UPA Academy


Webinar UPA: Le prospettive di Nessie e Google su raccolta e utilizzo dei dati in un ecosistema digitale

Mercoledì 1 luglio 2020 UPA organizza insieme a Google il webinar 'Le prospettive di Nessie & Google sulla raccolta e sull'utilizzo dei dati in un ecosistema digitale in forte cambiamento' riservato alle aziende associate e dedicato a fare il punto su alcuni fra i temi strategici più importanti della data driven advertising. I relatori dell'incontro saranno Alberto Vivaldelli, Chief Innovation Officer UPA, Nicola Roviaro, Head of EMEA Data-Privacy Specialists Google, Salvatore Nicotra, CTO Neodata Group, Marta Marchionni, Head of Display and Video Solutions Google, Matteo Giarrizzo, Head of Media Italy Greece & Cyprus Henkel, Antonio Montesano, Head of Digital OMD, Marie Meyerie, Programmatic Supply Sales Manager, Google.

Per maggiori informazioni

Webinar UPA - Inthezon su Amazon

Si è concluso il ciclo di webinar UPA - Inthezon dedicati a esplorare il mondo Amazon.  Gli appuntamenti si sono tenuti il 13 maggio, il 28 maggio e il 17 giugno. Nel terzo e ultimo appuntamento l’attenzione si è concentrata interamente sugli approfondimenti strategici e operativi per valutare amazon come piattaforma pubblicitaria.
I relatori dei webinar sono stati Roberto Botto, CEO Inthezon, e Anna Bussolino,  Amazon Strategist Inthezon.

Scarica la presentazione (area riservata del sito UPA)

Nominati i nuovi presidenti di ADS e di Audipress


L'Assemblea dei soci di ADS Accertamenti Diffusione Stampa, riunitasi lo scorso il 19 giugno, ha nominato all’unanimità Massimo Cincera nuovo presidente di ADS Srl.
Sempre il 19 giugno, l’Assemblea dei Soci di Audipress ha confermato all’unanimità Ernesto Mauri Presidente di Audipress Srl, nominando il Consiglio di Amministrazione della Società per il biennio 2020-2021.

Consiglio di Amministrazione di ADS
Consiglio di Amministrazione di Audipress

Dati Audi


Dati Auditel - Sintesi mensile e report UPA maggio 2020

Accedi ai dati (area riservata)

Dati Audiweb - aprile 2020

Accedi ai dati (area riservata)

Dati ADS - mensili stimati aprile 2020

Accedi ai dati (area riservata)
seguici su
©2020 Utenti Pubblicità Associati Via Larga, 13 20122 Milano Tel +39 02 58303741 C.F. 80050350158


Se hai ricevuto la newsletter “UPA News” da altri e desideri iscriverti clicca qui

Se non desideri più ricevere la newsletter “UPA News” clicca qui