29 maggio 2020

Parte a settembre il nuovo Master UPA-OBE in Branded Content & Entertainment


Nasce la quarta iniziativa di alta formazione di UPA Academy, il Master in Branded Content & Entertainment, organizzato in collaborazione con OBE Academy. Dopo la comunicazione integrata, il diritto pubblicitario e la data science abbiamo deciso di focalizzarci sul branded content & entertainment, una forma di comunicazione dalla natura ibrida e in costante evoluzione che è fondamentale inquadrare strategicamente e che richiede professionalità in grado di padroneggiare linguaggi e approcci tra loro differenti, come ad esempio il branded content televisivo, digitale, cinematografico, l’influencer marketing, i podcast, le app...

Il Master è un percorso formativo executive rivolto sia a manager d’azienda con esperienza in ambito comunicazione e marketing, sia a figure che operano nel mondo dei media e dell’entertainment, sia infine a neolaureati che desiderino una specializzazione di alto livello in questo campo.

Le lezioni vedono un alternarsi di docenti universitari provenienti da tutti i principali atenei milanesi (Università Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università IULM) e top manager dalle principali realtà che operano in questo mercato.

Il Master prevede 18 venerdì d’aula full time non consecutivi da settembre 2020 a maggio 2021 e può essere seguito anche da remoto, in modalità e-learning.

L’edizione 2020 del Master gode del supporto di Google e della partnership tecnica di A. Manzoni & C.IGP DecauxWebAds.



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Marketer of the future


WFA (World Federation of Advertisers) ha realizzato di recente la ricerca “Marketer of the future” che ha visto il contributo di 28 associazioni nazionali di investitori pubblicitari fra cui UPA e la collaborazione dell’istituto di ricerca 2CV.
La ricerca ha lo scopo di analizzare l’evoluzione del ruolo del CMO (Chief Marketing Officer) dopo un decennio di sfide strutturali quali la crescita del digitale, dei dati e una progressiva personalizzazione delle esperienze dei consumatori.

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Effie Awards Italy 2020


Si è conclusa la prima fase delle giurie Effie per la definizione delle campagne che potranno concorrere all’assegnazione di un Award.
Un lavoro importante che ha visto 35 professionisti della comunicazione, provenienti da agenzie e aziende, presieduti da Assunta Timpone, Media Director L’Oréal impegnati nell’analisi e nel dibattito per definire le campagne adatte a concorrere al Premio Effie® Italia.
La seconda fase si concluderà entro la metà di giugno con l’assegnazione degli Award oro, argento e bronzo alle campagne che raggiungeranno i punteggi minimi per ogni livello di premio secondo i ranking di Effie Index mondiale.



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UPA Academy


Webinar UPA Privacy al tempo del Covid

Sono disponibili le presentazioni degli avvocati Paolina TestaGiuseppe Vaciago, relatori del webinar UPA Privacy al tempo del Covid organizzato lo scorso 13 maggio. Durante l'incontro l'avv. Testa ha parlato delle misure di prevenzione da Covid-19 e delle comunicazioni dei dati in azienda. L'avv. Vaciago ha spiegato invece le opportunità, i limiti e i profili giuridici delle applicazioni di Contact Tracing.



Presentazione avv. Testa (area riservata del sito UPA)


Presentazione avv. Vaciago (area riservata del sito UPA)

1° Webinar UPA - Inthezon su Amazon

Nell' incontro tenutosi il 13 maggio sono state affrontate le principali differenze ed opportunità nell’accedere ad Amazon in modalità Seller o Vendor rispetto a: posizionamento prezzo, gestione logistica e customer care.
I relatori del webinar sono stati Roberto Botto, CEO Inthezon, e Anna Bussolino,  Amazon Strategist Inthezon.

Scarica la presentazione (area riservata del sito UPA)

Webinar UPA - Google “How to build resilient Brands”

Il 29 aprile si è tenuto il webinar “How to build resilient Brands” con l'obiettivo di fornire il punto di vista di Google su come l’approccio alla comunicazione debba adattarsi alle esigenze del momento particolare che stiamo vivendo e al tempo stesso debba essere pronto alla ripresa. I relatori dell'incontro sono stati Rosella Serra, Advertising Industry Relations manager Google, Marta Marchionni, Head of Display and Video Solutions Google e Luciano Cantoni, Head of Cross Products Solutions Google.

Scarica la presentazione (area riservata del sito UPA)

Mercato


Nielsen ha comunicato questa settimana i dati relativi agli investimenti pubblicitari nel mese di marzo, organizzando un webinar a cui hanno partecipato anche Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente UPA, Massimo Martellini, presidente FCP, ed Emanuele Nenna, presidente UNA.
A causa del lockdown, a marzo gli investimenti hanno un segnato -29%, portando la chiusura del primo trimestre 2020 a -9,2%, dopo un primo bimestre positivo, a +4,7%.
“I dati relativi al mercato pubblicitario non sono incoraggianti, ma è presto per fare bilanci perché siamo immersi in un clima di estrema incertezza”, ha commentato Lorenzo Sassoli de Bianchi.

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Campagne


UPA ha deciso di dare il proprio patrocinio alla campagna “Comunicare per ripartire”, realizzata da Rai Pubblicità e on air su tutti i canali tv Rai generalisti e specializzati. L'obiettivo è sottolineare oggi più che mai l’importanza di continuare a comunicare per far ripartire l’economia, accompagnato da un sincero ringraziamento per tutti i brand che hanno continuato a farlo anche durante l’emergenza sanitaria.



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Tax credit


E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Rilancio, e riguardo al credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari sono state introdotte due novità importanti: la quota del bonus fiscale è stata innalzata dal 30% al 50%, e oltre alla stampa, quotidiana e periodica, nazionale e locale, anche on-line, e le emittenti televisive e radiofoniche locali sono state aggiunte anche le emittenti nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.
Il tetto di spesa per il provvedimento è stato fissato entro il limite massimo di 60 milioni di Euro, così ripartiti: 40 milioni per gli investimenti sulla stampa e 20 milioni per le emittenti TV e radio.

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Dati Audi


Dati Auditel - Sintesi mensile e report UPA aprile 2020

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Dati Audiweb - marzo 2020

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Dati ADS - mensili stimati marzo 2020

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Dati Audipress - Dati 2019-III

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Dati Audimovie - biglietti staccati febbraio 2020

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