4 maggio 2021

Fusione Audipress-Audiweb: nasce Audicomm


I Consigli di Amministrazione di AUDIPRESS e di AUDIWEB, riuniti sotto la presidenza, rispettivamente, di Ernesto Mauri e Marco Muraglia, hanno approvato all’unanimità il progetto di fusione tra le due società che darà vita nelle prossime settimane a un nuovo Joint Industry Commitee, con il compito di sviluppare una nuova rilevazione integrata tra le audience digitali e le readership della stampa.

La nuova società, denominata AUDICOMM, riunirà tutte le componenti più significative del mercato editoriale, digitale, pubblicitario italiano, dotando così il nostro paese, tra i primi a livello europeo, di uno strumento evoluto per la misurazione delle audience sulle diverse piattaforme.

Il nuovo JIC sarà a tutti gli effetti operativo il prossimo 14 maggio.

Per saperne di più

UPA Academy - Webinar


“TikTok, how to”: Guida pratica alla piattaforma di intrattenimento

Mercoledì 5 maggio è in programma il primo webinar riservato ai soci UPA derivante da una collaborazione formativa con Tik Tok, dal titolo  “TikTok, how to: Guida pratica alla piattaforma di intrattenimento”. Il webinar vedrà una presentazione generale della piattaforma con contenuti di alto livello pensati per gli advertiser (numeri, trend, suggerimenti pratici).

Relatori: 
Giuliano Cini, Brand Partnership Lead, Tik Tok
Giorgia Capponi, Agency Partnership Lead, Tik Tok

Per maggiori informazioni

Nuovi luoghi e forme della creatività digitale

E' previsto per giovedì 20 maggio il webinar riservato ai soci UPA dal titolo “Nuovi luoghi e forme della creatività digitale”, realizzato in collaborazione con Webranking e Daimon

I contenuti digitali oggi occupano spazi nelle nostre città, sostituendo i cartelloni o nelle nostre televisioni. I luoghi stanno cambiando e con essi cambiano anche i formati. La pubblicità cambia volto ma si modifica anche il modo con cui viene prodotta - e forse anche il perché - così come si evolve il rapporto con le agenzie.

Relatori: 
Consuelo Angioni - Digital Marketing Strategist Webranking
Andrea Ticozzelli - Digital Art Director Daimon 

Per maggiori informazioni

Le possibilità di enrichment fra panel e tracciamenti digitali 

Martedì 20 aprile si è tenuto il webinar dal titolo “Le possibilità di enrichment fra panel e tracciamenti digitali”, riservato agli associati UPA. 

Relatore: Andrea Giovenali, Fondatore e CEO di Nextplora

Scarica la presentazione (area riservata)

La convergenza digitale dei media

Martedì 13 aprile si è tenuto il webinar "La convergenza digitale dei media: esperienza quotidiana e condivisa nelle famiglie italiane", riservato alle aziende associate a UPA e realizzato in collaborazione con TolunaRaffaele Pastore,  Direttore studi e ricerche di UPA, e Eliza Frascaro, Research Director di Toluna, hanno illustrato i risultati dell’agile survey discutendone con:
•    Giovanna Pinna - Direttore Media, Chanel
•    Roberto Baldassarre - Responsabile Media e Sponsorizzazioni, Fastweb
•    Marco Barilli - Sales Director di Toluna

Scarica la presentazione (area riservata)

UPA Academy - Master


Lancio Community UPA Alumni 

Si terrà il prossimo mercoledì 19 maggio via Zoom il primo appuntamento dedicato alla community degli Alumni UPA che oggi conta oltre 1000 professionisti, che operano con ruoli e gradi di seniority diversi nel settore della comunicazione (e non solo). 

Per maggiori informazioni

Master in Data Science per la Comunicazione Digitale

Appuntamento venerdì 7 maggio con la prima lezione dell'edizione 2021 del Master in Data Science per la Comunicazione digitale, organizzato da UPA in collaborazione con UNA e NeodataLab. Le lezioni si possono seguire sia in aula, sia da remoto, in collegamento su Zoom. L’approccio teorico-pratico affianca alle lezioni frontali la presentazione di case study e momenti dedicati alle esercitazioni sulle piattaforme. Completano l’offerta formativa moduli didattici online e la possibilità per i partecipanti di avere accesso a percorsi di certificazione delle competenze acquisite.

Ultimi 5 posti disponibili

Master in Strategie di Comunicazione

Lo scorso venerdì 30 aprile si è conclusa la parte d'aula del Master in Strategie di Comunicazione integrata al tempo del digitale, con un intervento a due voci a cura di Bernard Cova, Professore di marketing e Consumer Culture Theory alla Kedge Business School, e Francesco Morace, presidente Future Concept Lab. Il lavoro dei ragazzi proseguirà per la realizzazione dei project work, che saranno presentati il 23 giugno

Scopri di più sul Master

Studi e ricerche


Report GARM sulla brand safety delle piattaforme digitali

La Global Alliance for Responsible Media (GARM), promossa dalla WFA, ha rilasciato la scorsa settimana il primo Aggregated Measurement Report che ha monitorato il livello di brand safety e suitability su Facebook, Instagram, Pinterest, Snap, TikTok, Twitter and YouTube.

I dati attualmente sono su autodichiarazione delle piattaforme, con il controllo indipendente di GARM.

Il report verrà aggiornato con cadenza da definire e nella prossima release verrà monitorato anche Twitch. Ulteriori iniziative oltre al report verranno comunicate da GARM nelle prossime settimane.



Scarica il report (area riservata)


Scopri di più

WFA Sustainability and Marketing Report 2021

Si è conclusa la survey promossa dalla WFA su "Marketing e sostenibilità" alla quale UPA ha invitato a partecipare i propri associati. I risultati forniscono un quadro chiaro della situazione ad oggi del tema strategico della sostenibilità e delle sue implicazioni sulla evoluzione degli obiettivi di marketing dei brand. 

Nel report relativo al nostro Paese, i dati sono confrontati con la media europea e con quella global. Alla survey globale hanno partecipato circa 35 Paesi. 

Scarica il report (area riservata)

Auditel


Auditel ha esteso la misurazione dell’ascolto televisivo differito (TSV - Time Shifted Viewing) anche a 28 giorni (TSV+28), oltre allo standard già disponibile a 7 giorni (TSV+7) per le analisi di tipo editoriale. Restano invariati sia lo standard per le analisi e le valutazioni pubblicitarie a 4 giorni (TSV+4), sia lo standard giornaliero, che è costituito dall’ascolto “live” più gli ascolti differiti all’interno della stessa giornata (Live+Vosdal).

La produzione di questo nuovo dato aggregato TSV+28 editoriale è partita il 2 maggio, e pertanto il primo dato disponibile per il mercato – a 28 giorni – sarà quello del 30 maggio.

Per maggiori informazioni

Audioutdoor


Tracking Mobilità

Sul sito di Audioutdoor è disponibile settimanalmente l’aggiornamento del “Tracking Mobilità“, un insieme di indici sulle variazioni della mobilità nelle città, sia come costante visione delle modifiche che si stanno registrando in periodo di Covid, ma anche come monitoraggio dei cambiamenti che nel futuro avremo rispetto agli spostamenti delle persone.

Scarica il report - Settimana 16

Dati Audi


Dati Auditel - Sintesi mensile e report UPA marzo 2021

Accedi ai dati (area riservata)
Accedi al report (area riservata)

Dati ADS febbraio 2021
Accedi ai dati ADS quotidiani febbraio 2021 (area riservata)
Accedi ai dati ADS settimanali febbraio 2021 (area riservata)
Accedi ai dati ADS mensili gennaio 2021 (area riservata)
seguici su
©2020 Utenti Pubblicità Associati Via Larga, 13 20122 Milano Tel +39 02 58303741 C.F. 80050350158


Se hai ricevuto la newsletter “UPA News” da altri e desideri iscriverti clicca qui

Se non desideri più ricevere la newsletter “UPA News” clicca qui