7 aprile 2021

Master in Data Science


Parte venerdì 7 maggio la nuova edizione del Master in Data Science per la comunicazione digitale, realizzata, oltre che con NeodataLab, anche in collaborazione con UNA – Aziende della Comunicazione Unite. L’approccio teorico-pratico affianca alle lezioni frontali la presentazione di case study e momenti dedicati alle esercitazioni sulle piattaforme. Completano l’offerta formativa moduli didattici online e la possibilità per i partecipanti di avere accesso a percorsi di certificazione delle competenze acquisite.

Il Master è realizzato con il supporto di importanti aziende partner (Google, Inthezon - Libera Brand Building Group, Omnicom Media Group e Webranking) e con la partnership tecnica di A. Manzoni & C., Engage, IGP Decaux e WebAds.

Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

 



Scopri di più


Per maggiori informazioni

Effie Italy


Prorogata al 27 aprile la deadline per le iscrizioni 

C'è tempo fino a martedì 27 aprile per iscrivere le campagne alla terza edizione del Premio Effie®Italia, il riconoscimento che valorizza l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, organizzato da UPA e UNA-Aziende della Comunicazione Unite. Dal 10 al 18 maggio la prima Giuria effettuerà uno screening preliminare delle campagne iscritte per la definizione della shortlist.
L’edizione 2021 del Premio Effie®Italia è sostenuta da importanti aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Nielsen (Platinum Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), Accenture (Gold Sponsor), WebAds (Gold Sponsor) e Ogury (Silver Sponsor).

Vai al sito di Effie Awards Italy
Consulta l'elenco dei giurati del Primo Round
Per maggiori informazioni

UPA Academy


Webinar. La convergenza digitale dei media

Il prossimo martedì 13 aprile è in programma il webinar "La convergenza digitale dei media: esperienza quotidiana e condivisa nelle famiglie italiane", riservato alle aziende associate a UPA. Il webinar sarà l’occasione per la presentazione di una ricerca fatta da UPA in collaborazione con Toluna, digital market research agency specializzata nell' agile research, sulla disponibilità e sull’uso dei device sia sul piano personale sia nelle famiglie. Raffaele Pastore,  Direttore studi e ricerche di UPA, e Eliza Frascaro, Research Director di Toluna, illustrano i risultati dell’agile survey e ne discutono con:
•    Giovanna Pinna - Direttore Media, Chanel
•    Roberto Baldassarre - Responsabile Media e Sponsorizzazioni, Fastweb
•    Marco Barilli - Sales Director di Toluna

Per maggiori informazioni

Webinar. Le possibilità di enrichment fra panel e tracciamenti digitali

Il prossimo martedì 20 aprile appuntamento con il webinar dal titolo "Le possibilità di enrichment fra panel e tracciamenti digitali", riservato alle aziende UPA, a cura di Nextplora. 

Per maggiori informazioni

Webinar. Adnkronos e Nessie

Il prossimo giovedì 29 aprile si terrà il webinar dal titolo "Adnkronos e Nessie", riservato alle aziende UPA. Parteciperanno in veste di relatori Claudio Chiucchiù e Federico Luperi, rispettivamente Direttore Sviluppo Business e Direttore Innovazione e New Media di Adnkronos. 

Per maggiori informazioni

Webinar. KPI's Audio. Radio, Podcast e Clubhouse. Metriche e modelli strategici  

Si è tenuto lo scorso 18 marzo il webinar "KPI's Audio. Radio, Podcast e Clubhouse. Metriche e modelli strategici ", con relatrice Paola Furlanetto, volto a esplorare le caratteristiche dei KPI dell'Audio e le potenzialità della piattaforma UPA dedicata ai KPI. Il webinar è stato seguito da una discussione aperta su Clubhouse.



Scarica la presentazione (area riservata)


Vai alla piattaforma KPI

ADS


Rilasciati i primi dati prodotti secondo il nuovo regolamento ADS

Sono stati rilasciati i primi dati prodotti secondo il nuovo regolamento ADS, che ha introdotto alcune novità di rilievo: 

•    è stato definito un unico regolamento per la certificazione delle copie cartacee e delle copie digitali;
•    è cambiato lo schema di rappresentazione dei dati;
•    il concetto di copia promozionale è stato esteso anche alle copie cartacee: si tratta delle vendite realizzate ad un prezzo inferiore al 10% del prezzo di vendita al pubblico; 
•    sono stati inseriti o perfezionati i controlli in tutte le fasi di dichiarazione dei dati;
•    le dichiarazioni dei dati territoriali saranno più tempestive con pubblicazione anticipata al mese di maggio.

Accedi ai dati ADS quotidiani gennaio 2021 (area riservata)
Accedi ai dati ADS settimanali gennaio 2021 (area riservata)
Vai al sito di ADS

Eventi UPA


Branding e aziende B2B

UPA, la School of Management del Politecnico di Milano, The B2B Institute e WebAds, concessionaria di digital adv e sales partner italiano di LinkedIn Marketing Solutions, hanno presentato il 24 marzo in un evento online i risultati dello studio "Branding e aziende B2B". La ricerca, prima in Italia, è stata realizzata coniugando dati, analisi e insight sullo scenario italiano di imprese operanti nel settore B2B e player della filiera.

Leggi la news

Imposta sui servizi digitali (Digital Tax)


Circolare dell'Agenzia delle Entrate in materia di Imposta sui servizi digitali

Con la circolare n. 3 del 23 marzo 2021 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che è soggetta all’ imposta sui servizi digitali la sola pubblicità mirata, ovvero “i messaggi pubblicitari collocati su un’interfaccia digitale in funzione dei dati relativi a un utente che accede a tale interfaccia” e che sono soggetti passivi d’imposta anche i publisher e gli intermediari, compresi i centri media e gli ad tech provider, relativamente ai propri ricavi provenienti da pubblicità mirata veicolata tramite un’interfaccia digitale. 

Scarica la circolare

Audioutdoor


Tracking Mobilità

Sul sito di Audioutdoor è disponibile settimanalmente l’aggiornamento del “Tracking Mobilità“, un insieme di indici sulle variazioni della mobilità nelle città, sia come costante visione delle modifiche che si stanno registrando in periodo di Covid, ma anche come monitoraggio dei cambiamenti che nel futuro avremo rispetto agli spostamenti delle persone.

Scarica il report - Settimana 11

Dati Audi


Dati Auditel - Sintesi mensile e report UPA febbraio 2021

Accedi ai dati (area riservata)
Accedi al report (area riservata)

Dati Audiweb dicembre 2020

Accedi ai dati (area riservata)
seguici su
©2020 Utenti Pubblicità Associati Via Larga, 13 20122 Milano Tel +39 02 58303741 C.F. 80050350158


Se hai ricevuto la newsletter “UPA News” da altri e desideri iscriverti clicca qui

Se non desideri più ricevere la newsletter “UPA News” clicca qui