UPANEWSRID2fw.fw

21 ottobre 2021

Linee guida UPA sulla misurazione delle audience


Lo scorso 1 ottobre UPA e UNA, Aziende della Comunicazione Unite, hanno reso pubbliche le linee guida proposte al mercato degli investimenti pubblicitari per definire l’evoluzione dei sistemi di misurazione delle audience, in maniera coerente con quanto indicato dalla delibera dell’Agcom (n.194/21) e anche, nel suo Manifesto, dalla WFA (World Federation of Advertiser), la federazione mondiale degli investitori.



Scopri di più


Scarica il documento con le linee guida

Eventi


Effie Awards® Italy

Si è tenuta lo scorso 5 ottobre, a Milano, presso Villa Necchi Campiglio e in diretta streaming su YouTube, la cerimonia di premiazione di Effie Awards® Italy, iniziativa promossa da UPA e UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e sostenuta da importanti aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Nielsen (Platinum Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), Accenture (Gold Sponsor), WebAds (Gold Sponsor) e Ogury (Silver Sponsor). A salire sul podio durante la serata presentata da Geppi Cucciari, le campagne che si sono distinte per l’efficacia dei risultati di marketing e delle performance della comunicazione. Ad aggiudicarsi il Grand Effie quest’anno la campagna "Sogni d'oro Melatonina" di VMLY&R.

Leggi la news
Scopri i vincitori dell’edizione 2021
Guarda il video della cerimonia di premiazione

UPA Academy - Master


Aperte le iscrizioni al Master in Strategie di Comunicazione integrata

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2022 del Master in Strategie di Comunicazione integrata, al via il prossimo 14 gennaio. Il Master vuole essere un contributo alla formazione delle nuove leve che si occuperanno della gestione strategica del brand, favorendone la preparazione critica e l’inserimento in azienda, ma è allo stesso tempo un’occasione preziosa per chi è già entrato nel mondo del lavoro e vuole acquisire una visione aggiornata delle dinamiche di mercato e degli strumenti più efficaci per governarle. I posti disponibili sono 15, soggetti a selezione. La partecipazione è gratuita grazie al supporto dei promotori del Comitato UPA Formazione: AdformAuditel, Ferrero, Google, Generali Italia, IGP Decaux, Intesa Sanpaolo, La7, Lavazza, Mediamond, Nielsen, Pellini Caffè, Piemme, Publitalia '80, Rai Pubblicità, RTL 102.5, WebAds. Le lezioni si concluderanno il 13 maggio 2022, il Master proseguirà fino a giugno per la realizzazione dei project work.



Scopri di più


Per maggiori informazioni

Aperte le iscrizioni al Master in Diritto della Comunicazione Commerciale

Sono aperte le iscrizioni al Master UPA in Diritto della Comunicazione Commerciale, realizzato con la collaborazione didattica dello Studio legale FTCC. ll Master si rivolge principalmente a neolaureati in giurisprudenza, legali d’impresa e avvocati che intendono acquisire competenze a 360° nelle tematiche legali della comunicazione commerciale, occupandosi di concorrenza, tutela del consumatore, data protection, proprietà intellettuale, normative settoriali. Il Master è realizzato con la partnership di Google e con la partnership tecnica di A.Manzoni e WebAds.



Scopri di più


Per maggiori informazioni

UPA Academy - Webinar


Connettere Brand e Consumatori con la semplicità della voce

Mercoledì 10 novembre alle ore 15 organizzeremo un webinar con Davide Panza, CMO & Co-founder DigitalMDE, che presenterà in anteprima per le aziende UPA “Scopri di più”,  l’applicazione vocale (Google Action e Amazon Skill) che permette di ottenere una interazione semplice e immediata in risposta ad annunci pubblicitari in TV (anche connected), Radio, Affissioni e Stampa.
La promessa di valore dell’applicazione vocale è quella che i brand abbiano a disposizione un sistema di connessione con i consumatori diretto e misurabile per le proprie campagne pubblicitarie e che le agenzie possano disegnare creatività con un percorso ingaggiante di attivazione che parte dai mezzi tradizionali e arriva a landing page digitali in una modalità innovativa, grazie ad una tecnologia già disponibile sull’80% degli smartphone in Italia. 

Scopri di più su "Scopri di più"
Per maggiori informazioni

I KPI degli eventi

Il prossimo 26 ottobre organizzeremo congiuntamente a UNA Live Hub il webinar “I KPI degli eventi”. Il webinar si inserisce nell’attività costante, che portiamo avanti da alcuni anni, di applicazione pratica dei KPI alle varie leve di comunicazione. Il webinar è riservato ai soci UPA e UNA.

Relatore:
Paola Furlanetto – KPI specialist
 

Per maggiori informazioni

Presentazione di SHOW ME, piattaforma di branded content a performance

Lo scorso 12 ottobre si è tenuto il webinar "Presentazione di SHOW ME, piattaforma di branded content a performance", riservato ai soci UPA. Roberto Lo Russo e Andrea Bellati, rispettivamente Project manager e PR/Communication manager di SHOW ME, hanno illustrato le caratteristiche della piattaforma multibrand che offre all’utente la fruizione gratuita di contenuti di Branded Entertainment di varia tipologia e consente di guadagnare premi esclusivi.

Accedi alla presentazione (area riservata)

Dati Audi


Dati Audiweb agosto 2021

Accedi ai dati (area riservata)

Dati ADS agosto 2021
Accedi ai dati quotidiani agosto 2021 (area riservata)
Accedi ai dati settimanali agosto 2021 (area riservata)
Accedi ai dati mensili luglio 2021 (area riservata)

Dati Audipress 2021 - II

Accedi ai dati (area riservata)
seguici suLinkedIn
©2020 Utenti Pubblicità Associati Via Larga, 13 20122 Milano Tel +39 02 58303741 C.F. 80050350158


Se hai ricevuto la newsletter “UPA News” da altri e desideri iscriverti clicca qui

Se non desideri più ricevere la newsletter “UPA News” clicca qui