9 settembre 2020


Branding e-volution è un progetto di ricerca nato dalla collaborazione tra UPA, che riunisce i più importanti investitori in pubblicità e comunicazione in Italia, e la School of Management del Politecnico di Milano.

Il contenuto e gli insight emersi dalla ricerca saranno resi pubblici giovedì 24 settembre (ore 9.30-12.45) e giovedì 1 ottobre (ore 14.30-17.45), in occasione di due appuntamenti di mezza giornata, intitolati rispettivamente “Il senso della Marca e il futuro dell’advertising” (24 settembre) e “Dati e strumenti di misurazione come asset per la Marca” (1 ottobre).

A partire dai risultati della ricerca, i convegni saranno l’occasione per affrontare alcuni fra i principali temi sentiti dagli investitori pubblicitari e dall’intero mercato dell’advertising in questa fase di rapida digitalizzazione delle audience media, degli investimenti pubblicitari e delle diverse fasi del processo d’acquisto. Ci sarà spazio anche per la presentazione di alcune case history significative. 

L’agenda dei due appuntamenti è disponibile online. Gli eventi si terranno in streaming e la partecipazione è gratuita.

L’edizione della ricerca è realizzata in collaborazione con GFK, GroupM, Integral Ad Science, Inmediato Mediaplus, Kantar, LinkedIn, Nextplora, Rai Pubblicità, Sensemakers, Teads, WebAds.

Per conoscere tutti i dettagli di branding evolution
Iscriviti all'evento 24 settembre
Iscriviti all'evento 1 ottobre

Nessie - UPA data lake


Ferrero e Adnkronos aderiscono al progetto Nessie

Nessie cresce con l’ingresso di una nuova azienda – Ferrero – che si aggiunge a Bolton, Henkel, Nestlè, Perfetti, Piaggio, Valsoia. Si tratta di un’importante attestato di riconoscimento della bontà del progetto, che è in corso di valutazione da parte di altri importanti investitori pubblicitari.
Inoltre sono partite ufficialmente le collaborazioni con i primi traffic provider: SixthContinent e Adnkronos, il primo editore che aderisce ufficialmente a Nessie. Ne seguiranno altre a breve.
Ricordiamo che la principale funzione di Nessie è la realizzazione di un data lake condiviso fra le aziende: questa piattaforma tecnologica per la raccolta e codificazione dei dati permette ai partner di arricchire vicendevolmente i cookie rilasciati da chi transita sui propri siti o raccolti su diversi device, attraverso algoritmi di intelligenza artificiale applicati ai dati. Il software è stato sviluppato da Neodata, che assicura la gestione della piattaforma e il processo avviene in modalità ‘peer-to-peer’, senza compravendita di dati. Il set di attributi di profilazione comune è costituito da età, sesso, posizione geografica e categorie di interessi.



Vai al comunicato stampa di Adnkronos


Per maggiori informazioni su Nessie

UPA Academy


Master UPA-OBE in Branded Content & Entertainment

Al via il prossimo 18 settembre la prima edizione del Master in Branded Content & Entertainment, organizzato da UPA in collaborazione con OBE (Osservatorio Branded Entertainment), che nasce per fornire ai partecipanti le chiavi interpretative per decodificare, pianificare, creare e veicolare progetti di branded content & entertainment efficaci, per costruire relazioni di valore fra le marche e i propri target, che diventano le proprie audience.
Il Master è un percorso formativo executive rivolto sia a manager d’azienda con esperienza in ambito comunicazione e marketing, sia a figure che operano nel mondo dei media e dell’entertainment, sia infine a neolaureati che desiderino una specializzazione di alto livello in questo campo.
La partecipazione è possibile sia in aula, presso la sede di UPA a Milano, sia da remoto, con massima flessibilità. Ultimi posti disponibili.



Per tutte le informazioni sul Master


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Programmatic, Data e Technology


Report integrale della ricerca WFA

La WFA (World Federation of Advertisers) ha recentemente condotto una ricerca, giunta al 4° anno, sullo stato dell’arte del Programmatic Advertising da cui emerge, tra i risultati più interessanti, la crescita degli accordi privati, con o senza asta, a discapito del Real Time Bidding.

Approfondisci la notizia sul sito UPA
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AGCOM


Dati dell' osservatorio sulla pubblicità online

E’ disponibile l’ultimo Osservatorio sulle Comunicazioni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), focalizzato sul mercato della pubblicità online. Il report registra il sorpasso del mezzo online sulla TV nella raccolta pubblicitaria (con una quota stimata per il 2020 del 42% contro il 39%) e descrive la continua crescita nella raccolta pubblicitaria online delle piattaforme.
Nel report, per la prima volta, vengono quantificati da un’autorità pubblica i ricavi di tutta la filiera del programmatic buying in Italia: un importante risultato di trasparenza che è stato reso possibile grazie al lavoro fatto da UPA e dalle altre associazioni del Libro Bianco sulla Comunicazione digitale con AGCOM per elaborare il nuovo modello dell’Informativa Economica di Sistema (IES).

Scarica il report

Tax credit


Avvio della procedura di richiesta sugli investimenti pubblicitari 2020

Dal 1° settembre fino al 30 settembre è possibile avviare la procedura di richiesta per il tax credit sugli investimenti pubblicitari effettuati nel 2020.
Il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, poi convertito con modificazioni dalla L. 17 luglio 2020, n. 77, prevede, per il 2020, la possibilità di richiedere un tax credit sull’intero ammontare degli investimenti effettuati nell’anno in corso sui giornali quotidiani e periodici, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato per il 50% del valore degli investimenti effettuati.

Vai alla pagina del Dipartimento Informazione Editoria
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Dati Audi


Dati Auditel - Sintesi mensile e report UPA luglio 2020

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Dati Audiweb giugno 2020

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Dati ADS giugno 2020

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Dati Audipress 2020-I

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