UPANEWSRID2fw.fw

14 aprile 2022


Aperte fino a fine aprile le iscrizioni al Master in Data Science per la Comunicazione digitale

Prenderanno il via il prossimo 5 maggio le lezioni della nuova edizione del Master in Data Science per la Comunicazione digitale, realizzato da UPA in collaborazione con UNA-Aziende della Comunicazione Unite, e NeodataLab.  
Il programma è stato aggiornato potenziando in particolare gli approcci complementari alla teoria: case study, esercitazioni, moduli formativi online extra, certificazioni delle competenze acquisite, ovvero:

- Google Career Certificate in Data Analytics
- GAMS (Global Advertising & Marketing Sandbox) per i moduli Analytics, Campaign Management e Marketing Automation;
- Exaudi, la data platform di Neodata.

Le aziende UPA e gli under 30 hanno diritto ad uno sconto del 50% sul prezzo di iscrizione. La partecipazione potrà avvenire sia in aula sia da remoto. 

Scopri di più
Scarica il programma
Contattaci

UPA Academy - Webinar


“Il linguaggio della pubblicità in tempi difficili”

Martedì 10 maggio abbiamo organizzato il webinar riservato ai soci UPA: “Il linguaggio della pubblicità in tempi difficili”.
L'incontro sarà un'occasione per riflettere sul linguaggio più consono da adottare in pubblicità a seguito degli eventi anomali che stanno mutando le nostre consuete modalità di relazionarci con il mondo, in generale e con i singoli ambiti della vita quotidiana, come i comportamenti di consumo.

Per maggiori informazioni

“Diritti di proprietà intellettuale e diritti della personalità: quale tutela nel Metaverso?”

Mercoledì 27 aprile  è in programma il webinar riservato agli associati dal titolo “Diritti di proprietà intellettuale e diritti della personalità: quale tutela nel Metaverso?”.

Relatori: 

Fabio Giambrocono Presidente @ Giambrocono & C.
Paolina Testa – Avvocato @ Studio Legale FTCC

Per maggiori informazioni

“Le possibilità di comunicazione e promozione che il Digital Audio offre ai Brand”

Nel corso del webinar “Le possibilità di comunicazione e promozione che il Digital Audio offre ai Brand”, organizzato il 12 aprile per gli associati, Davide Panza, CMO & Co-founder DIGITALMDE, ci ha parlato di quali strumenti offre il Digital Audio ai Brand, spiegando che cos’è un Branded Podcast e quali caratteristiche e vantaggi ha questo strumento e illustrandoci quali elementi costituiscono la Catena del Valore del podcast.

Scarica la presentazione (area riservata)

“Il nuovo patent box – opportunità e sfide”

Lo scorso 31 marzo si è tenuto il webinar risevato agli associati webinar “Il nuovo patent box – opportunità e sfide”.

Relatore:
Fabio Giambrocono, Presidente @ Giambrocono & C.

Scarica la presentazione (area riservata)

"La fine dei cookie di terza parte e come gli advertiser possono prepararsi”

Lo scorso 29 marzo abbiamo organizzato il webinar risevato agli associati "La fine dei cookie di terza parte e come gli advertiser possono prepararsi”, in collaborazione con Google. Hanno partecipato i relatori: 

Rosella Serra, Advertising Industry Relations Manager @ Google Italy
Helene Maestripieri, Strategic Partner Manager Web & Chrome
Isabella Mazzeo, Ads Privacy and Data Activation Lead @ Google Italy

Scarica la presentazione (area riservata)

Effie® Awards Italy


Le chiusura delle iscrizioni è prorogata al 27 Aprile 2022

C’è tempo fino a mercoledì 27 aprile per iscrivere le campagne alla quarta edizione del premio Effie® Awards Italy, organizzato da UPA e UNA - Aziende della Comunicazione Unite.
Le giurie, quest'anno presiedute da Barbara Sala, Europe Connections Director The Coca-Cola Company, si riuniranno in due round in programma a maggio e a giugno per definire inizialmente la shortlist dei finalisti e proseguire poi con l’assegnazione di Ori, Argenti e Bronzi.
La cerimonia di premiazione si terrà a settembre a Milano nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio. L’iniziativa è sostenuta anche quest’anno da importanti aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Nielsen (Platinum Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor) e WebAds (Gold Sponsor). 



Iscrivi una campagna


Leggi il comunicato stampa

Green claims e greenwashing


La proposta di direttiva europea e nuove linee guida WFA

La Commissione Europea ha recentemente ufficializzato la proposta di direttiva per il rafforzamento dei diritti dei consumatori nella transizione ecologica, introducendo fra le altre misure nuovi limiti all’utilizzo dei claims ambientali in pubblicità.
Dopo la finalizzazione in sede europea, l'implementazione nazionale della direttiva richiederà 18 mesi.
E' disponibile inoltre anche il nuovo documento "Global Guidance on Environmental Claims" con le linee guida WFA sull’utilizzo dei claims ambientali, redatto da ICAS, EASA e ASA.



Leggi la proposta di direttiva


Scarica le linee guida WFA

Auditel


Disponibile la prima release della total audience

In un workshop per gli operatori di settore, Auditel ha presentato la prima release della total audience dei dati di ascolto della televisione. Si tratta, appunto, di una prima release - con dati aggregati per canale, per sesso ed età, e per device – a cui seguiranno in giugno, e poi entro la fine dell’anno in corso, le successive realease con i dati anche per programmi e per bacini pubblicitari, e che saranno rilasciati alle softwarehouse.

Questi nuovi dati di total audience sono disponibili dall' 11 aprile, con dati elaborabili dal 2 gennaio (mese Auditel), attraverso una dashboard aperta, per ora, ai soli utilizzatori professionali (utenti, centri media, concessionarie, editori, softwarehouse).

Per maggiori informazioni

Dati


Auditel marzo 2022

Scarica i dati Auditel marzo 2022 (area riservata)
Scarica il report UPA marzo 2022 (area riservata)

ADS febbraio 2022

Scarica i dati quotidiani febbraio 2022 (area riservata)
Scarica i dati settimanali febbraio 2022 (area riservata)
Scarica i dati mensili gennaio 2022 (area riservata)
seguici suLinkedIn
©2020 Utenti Pubblicità Associati Via Larga, 13 20122 Milano Tel +39 02 58303741 C.F. 80050350158


Se hai ricevuto la newsletter “UPA News” da altri e desideri iscriverti clicca qui

Se non desideri più ricevere la newsletter “UPA News” clicca qui