UPANEWSRID2fw.fw

aprile 2022

Webinar “Il linguaggio della pubblicità in tempi difficili”


Martedì 10 maggio dalle ore 10.30 alle ore 12.00 abbiamo organizzato il webinar riservato ai soci UPA: “Il linguaggio della pubblicità in tempi difficili”.
L'incontro sarà un'occasione per riflettere sul linguaggio più consono da adottare in pubblicità a seguito degli eventi anomali che stanno mutando le nostre consuete modalità di relazionarci con il mondo, in generale e con i singoli ambiti della vita quotidiana, come i comportamenti di consumo.

Programma:

Introduce: Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA
Intervengono:   
Roberto Binaghi, Chairman & CEO Mindshare Italia.
Anna Giulia Curti, Psicologa clinica e psicoterapeuta.
Marianna Ghirlanda, CEO DLVBBDO. 
Stefania Siani, CEO and Chief Creative Officer Serviceplan Italy.
Annamaria Testa, Consulente per la comunicazione.
Modera: Raffaele Pastore, Direttore generale UPA 

Per iscriversi

UPA Academy


Aperte fino a fine aprile le iscrizioni al Master in Data Science per la Comunicazione digitale

Prenderanno il via il prossimo 5 maggio le lezioni della nuova edizione del Master in Data Science per la Comunicazione digitale, realizzato da UPA in collaborazione con UNA-Aziende della Comunicazione Unite, e NeodataLab.  
Il programma è stato aggiornato potenziando in particolare gli approcci complementari alla teoria: case study, esercitazioni, moduli formativi online extra, certificazioni delle competenze acquisite, ovvero:

- Google Career Certificate in Data Analytics
- GAMS (Global Advertising & Marketing Sandbox) per i moduli Analytics, Campaign Management e Marketing Automation;
- Exaudi, la data platform di Neodata.

Le aziende UPA e gli under 30 hanno diritto ad uno sconto del 50% sul prezzo di iscrizione. La partecipazione potrà avvenire sia in aula sia da remoto.  

Scopri di più
Scarica il programma
Contattaci

UPA Academy - Webinar


“Diritti di proprietà intellettuale e diritti della personalità: quale tutela nel Metaverso?”

Mercoledì 27 aprile dalle ore 11 alle ore 12 è in programma il webinar riservato agli associati dal titolo “Diritti di proprietà intellettuale e diritti della personalità: quale tutela nel Metaverso?”.

Programma:
Marchi
Design
Diritto d’autore e NFT
Diritto al nome e diritto d’immagine
I contratti nel Metaverso

Relatori: 

Fabio Giambrocono Presidente @ Giambrocono & C.
Paolina Testa – Avvocato @ Studio Legale FTCC

Per iscriversi

"La fine dei cookie di terza parte e come gli advertiser possono prepararsi”

Lo scorso 29 marzo abbiamo organizzato il webinar riservato agli associati "La fine dei cookie di terza parte e come gli advertiser possono prepararsi”, in collaborazione con Google
Rosella Serra, Advertising Industry Relations Manager @ Google Italy, Helene Maestripieri, Strategic Partner Manager Web & Chrome e Isabella Mazzeo, Ads Privacy and Data Activation Lead @ Google Italy, ci hanno raccontato il progetto collaborativo Privacy Sandbox lanciato da Chrome e il lavoro dei team advertising di Google per adeguarsi al nuovo scenario.

Scarica la presentazione

“Il nuovo patent box – opportunità e sfide”

Lo scorso 31 marzo si è tenuto il webinar riservato agli associati webinar “Il nuovo patent box – opportunità e sfide”. 
Fabio Giambrocono, Presidente @ Giambrocono & C., ha introdotto tutte le novità nel campo della disciplina emergente del Patent Box 2021, partendo dalle differenze con la legge previgente, all’individuazione all'interno della propria impresa dei titoli di proprietà industriale suscettibili di possibile agevolazione fiscale e quelli da evitare, le problematiche di penality, di protection e la documentazione da esibire, e infine i costi agevolabili.

Scarica la presentazione

Green claims e greenwashing


La proposta di direttiva europea e nuove linee guida WFA

La Commissione Europea ha recentemente ufficializzato la proposta di direttiva per il rafforzamento dei diritti dei consumatori nella transizione ecologica, introducendo fra le altre misure nuovi limiti all’utilizzo dei claims ambientali in pubblicità.
Dopo la finalizzazione in sede europea, l'implementazione nazionale della direttiva richiederà 18 mesi.
E' disponbile inoltre anche il nuovo documento "Global Guidance on Environmental Claims" con le linee guida WFA sull’utilizzo dei claims ambientali, redatto da ICAS, EASA e ASA.



Leggi la proposta di direttiva


Scarica le linee guida WFA

Digital Markets Act


Trovato l'accordo politico tra le istituzioni Ue sulle regole per il mercato digitale

L’Unione Europea ha recentemente raggiunto l’accordo sul testo del Digital Markets Act (DMA), una nuova legge che mira a creare mercati digitali più competitivi e a frenare il potere di mercato delle grandi piattaforme online. La legge si applica ad un piccolo numero di grandi piattaforme online, denominate “gatekeepers”, che verranno nominate entro quattro mesi dall’entrata in vigore della legge.
Il mercato dell’advertising dovrebbe essere impattato da questi principali cambiamenti:

  • Maggiore trasparenza nella misurazione pubblicitaria
  • Maggiore trasparenza dei prezzi pubblicitari.
  • Maggiore trasparenza sui dati dei consumatori. 
  • Più restrizioni alla combinazione dei dati personali fra diversi servizi delle piattaforme.

Il testo finale dovrebbe essere adottato formalmente a luglio 2022, per entrare in vigore a gennaio 2023.

Per maggiori informazioni

Auditel


Disponibile la prima release della total audience

In un workshop per gli operatori di settore, svoltosi lunedì 4 aprile, Auditel ha presentato la prima release della total audience dei dati di ascolto della televisione. Si tratta, appunto, di una prima release - con dati aggregati per canale, per sesso ed età, e per device – a cui seguiranno in giugno, e poi entro la fine dell’anno in corso, le successive realease con i dati anche per programmi e per bacini pubblicitari, e che saranno rilasciati alle softwarehouse.

Questi nuovi dati di total audience sono disponibili dall' 11 aprile, con dati elaborabili dal 2 gennaio (mese Auditel), attraverso una dashboard aperta, per ora, ai soli utilizzatori professionali (utenti, centri media, concessionarie, editori, softwarehouse).

Scarica la presentazione

Dati


ADS febbraio 2022

Scarica i dati quotidiani febbraio 2022
Scarica i dati settimanali febbraio 2022
Scarica i dati mensili gennaio 2022
seguici suLinkedIn
©2020 Utenti Pubblicità Associati Via Larga, 13 20122 Milano Tel +39 02 58303741 C.F. 80050350158

Se hai ricevuto la newsletter “UPA News legale” da altri e desideri iscriverti clicca qui

Se non desideri più ricevere la newsletter “UPA News legale” scrivi a amministrazione@upa.it