KPI per la comunicazione commerciale
Il progetto di UPA e Paola Furlanetto ‘KPI per la comunicazione commerciale’ intende dare univocità alla mole molto ampia e variegata di letteratura internazionale sul tema degli indicatori di performance, essenziale per dimostrare in modo semplice e più condiviso possibile l’efficacia e il raggiungimento degli obiettivi che le aziende si prefiggono di raggiungere attraverso la comunicazione pubblicitaria.
Il progetto è stato sviluppato con il contributo di molti marketing e media director delle aziende associate ad UPA ed è stato presentato ufficialmente in più occasioni all’intera advertising community, anche internazionale, fra la fine del 2017 e la fine del 2018.
L’elemento di maggior valore del progetto è costituito dalla banca dati dei KPI, che permette di:
- ricercare le definizioni degli oltre 500 KPI censiti;
- scegliere i KPI più idonei per “scenari” di comunicazione personalizzati, ovvero per gli incroci desiderati fra gli obiettivi di marketing (14 disponibili) e le leve di comunicazione (advertising, native, social, paid search, eventi, PR, direct marketing, owned media).
Ulteriori materiali sono disponibili esclusivamente per i soci in area riservata.