Metaverse Marketing Lab

Il Metaverse Marketing Lab è un’iniziativa della School of Management del Politecnico di Milano, nata in collaborazione con UPA e UNA allo scopo di creare un forum di discussione tra imprese, filiera della comunicazione e abilitatori tecnologici in merito alle opportunità e alle sfide delle tecnologie connesse al metaverso nelle attività di marketing.

Oltre a studiare le iniziative dei brand a livello nazionale e confrontarle con le esperienze globali, il Lab, presentato ufficialmente a giugno 2022, si concentra sulla prospettiva dell’utente, analizzandone il comportamento e misurandone in maniera oggettiva il coinvolgimento emotivo, con l’obiettivo di comprendere se e in che modo questa ‘ebbrezza da Metaverso’ rappresenti un trend o un’onda.

Appuntamenti 2024


“Ripartire di slancio: le esperienze immersive che si evolvono”, 21 marzo
“Intelligenza artificiale e realtà immersive: da flirt a matrimonio?”, 8 maggio
"Content strategy nel Metaverso" , 1° luglio

"Come misurare l'Impatto del Metaverso", 9 ottobre
“L’evoluzione della specie”, 20 novembre 

Appuntamenti 2023


«Un anno di ricerca da percorrere insieme» , 22 febbraio 
"Costruire la presenza nelle piattaforme centralizzate e di gaming: obiettivi, strategia e implementazione", 29 marzo
"II metaverse marketing sulle piattaforme decentralizzate: un passo nel Web 3.0", 17 aprile
"II Web 3.0 per marketing & sales", 19 maggio
"Oltre le piattaforme terze: il metaverso privato", 12 giugno
"Customer service nel metaverso", 28 giugno
"Virtual influencer e V-commerce", 6 ottobre
"Eppure il vento soffia ancora (un anno di Metaverse Marketing Lab)", 22 novembre