Consulenza Legale

UPA fornisce, come servizio gratuito ai propri Associati, assistenza e consulenza sulle diverse problematiche di natura legale riguardanti l'attività pubblicitaria e di comunicazione.

UPA pone grande importanza alla normativa vigente, nazionale e comunitaria, che regola la comunicazione commerciale. Le disposizioni che regolamentano specifici settori economici (cosmetici, alimentari, alcolici, farmaceutici, etc.), consultabili tramite portali verticali nell’area soci del sito.

UPA fornisce I’ interpretazione  delle norme legislative vigenti, anche a livello internazionale.

 

UPA fornisce consulenza sulle tematiche relative alle promozioni, alle operazioni a premio e ai concorsi a premio, in ottemperanza alla disciplina sulle manifestazioni a premio.

In particolare, le singole aziende possono richiedere gratuitamente ad UPA pareri ad hoc scrivendo a patrizia.gilberti@upa.it

 

UPA fornisce consulenza relativamente alle procedure e adempimenti in relazione alla legge n. 196/2003 sulla tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali (per gli aspetti riguardanti la comunicazione commerciale delle Aziende).

Nell’ultimo biennio, l’attività di UPA in materia ha riguardato sempre di più le tematiche del telemarketing e della privacy online (dpr 178/2010 direttiva 136/09 con il provvedimento dell'Autorità Garante della Privacy 229/2014 che regolamenta i cookies).

In particolare, le singole aziende possono richiedere gratuitamente ad UPA pareri ad hoc scrivendo a alberto.vivaldelli@upa.it

 

UPA è fondatrice dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria.

Attraverso il sito UPA sono disponibili i dispositivi delle sentenze e le pronunce integrali del Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria, con le relative istanze di accusa e difesa, che vedono protagoniste le campagne pubblicitarie che appaiono sui mezzi di comunicazione.

Le pronunce sono suddivise e consultabili anche tramite portali verticali di settore economico nell’area soci del sito (al momento cosmetici e alimentari), dove UPA rende consultabili quaderni tematici dello IAP con i claim contestati e le principali indicazioni tratte dalla giurisprudenza autodisciplinare.

Le aziende associate ad UPA possono fruire dei servizi dell’Istituto dell’Autodisciplina a prezzi di favore rispetto alle aziende non associate.

In particolare, UPA mette a disposizione per gli associati un plafond gratuito di pareri preventivi, forniti dal Comitato di Controllo IAP su materie riguardanti il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.
 

Attraverso il sito UPA sono disponibili per le aziende associate i provvedimenti dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato inerenti la comunicazione commerciale, integrati con le sentenze che il TAR ha pronunciato quando è stato richiesto nel suo intervento.

In tal modo sul sito si può trovare per ogni provvedimento la sequenza completa dell'iter procedurale.

I provvedimenti sono suddivisi per settore economico e pertanto sono consultabili anche tramite le sezioni settoriali del sito (al momento cosmetici e alimentari), dove UPA pubblica manuali di lettura dei provvedimenti per argomenti, costantemente aggiornati.
 

UPA fornisce consulenza in materia di concorrenza sleale, diritti d'autore, marchi, etc.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a alberto.vivaldelli@upa.it