Le persone

Marco Travaglia

Presidente
presidenza@upa.it

Marco Travaglia, da oltre 10 anni nel direttivo di UPA, dal 2019 è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Nestlé in Italia e Malta, dopo una carriera internazionale che lo ha portato, negli anni, in Svizzera, USA, Francia, Regno Unito e Croazia. Da sempre dà il suo contributo, in modo molto attivo, in ambito associativo: è infatti, Presidente di Audicom e Vicepresidente di Centromarca e IBC. Siede nel consiglio direttivo di GS1, nel consiglio generale di Unionfood ed è membro dell’Advisory Board Investitori Esteri (Confindustria), dove coordina le attività dell’Osservatorio Imprese Estere.

Raffaele Pastore

Direttore Generale
raffaele.pastore@upa.it

Ricercatore presso la Fondazione CENSIS dal 1989, e Direttore della Comunicazione e delle attività Istituzionali dal 1996. Ha ideato nel 2001, e realizzato fino al 2008, il Rapporto Censis sulla comunicazione in Italia e in Europa. 
Direttore Studi e Ricerche di UPA dal 2008. È stato Coordinatore del Comitato Tecnico di Auditel fino al 2022. Consigliere di amministrazione di: Auditel, Audicom, Audioutdoor, Audimovie, ADS, Fondazione Pubblicità Progresso. Da settembre 2021 è Direttore Generale di UPA. 

Giuliana Schenone

Direttore Studi e Ricerche
giuliana.schenone@upa.it 

Oltre 30 anni di esperienza nel Marketing. E’ stata ricercatrice in Eurisko, in GfK, poi in Ipsos, ricoprendo diversi ruoli che le hanno permesso di lavorare con continuità per le più importanti Aziende Italiane e Multinazionali, acquisendo competenze non solo sul mercato italiano ma anche sui principali mercati Europei ed extra-Europei.
Ha affrontato il mondo della ricerca a 360°, dalle strategie di branding, a quelle di comunicazione e - negli ultimi anni in particolare - ai processi di innovazione.
In UPA da Aprile 2022. E’ Coordinatore del Comitato Tecnico di Auditel, Audiradio e Audimovie, membro attivo dei Comitati Tecnici di Audicom e Audioutdoor, e componente della Commissione Lavori di ADS.

Alberto Vivaldelli

Responsabile Digital e Direttore UPA Academy
alberto.vivaldelli@upa.it

In UPA dal 2007, si occupa di innovazione digitale applicata all’advertising e di ricerche media. Coordina i tavoli di lavoro associativi - commissione mezzi e giuridica - e il comitato tecnico Audicom. Partecipa ai gruppi della WFA – World Federation of Advertisers. È direttore di UPA Academy e amministratore delegato di UPA Nessie srl. Insegna in alcuni Master relativi alla comunicazione.

Patrizia Gilberti

Responsabile Relazioni Esterne
patrizia.gilberti@upa.it

Responsabile delle Relazioni esterne di UPA, si occupa da sempre della formazione dei giovani laureati, come responsabile dal 1989 del Master UPA-Ca’ Foscari e dal 2013 dei Master promossi da UPA Academy. Dal 2019 è responsabile del coordinamento di Effie® Italy per conto di UPA. Segue inoltre il progetto UPA per la Cultura.

Raffaella Fischetti

raffaella.fischetti@upa.it

In UPA dal 1991, all'interno dell'Associazione ha svolto diversi ruoli. Dopo un lungo periodo di lavoro nell'organizzazione del Master UPA in Comunicazione, da alcuni anni si è specializzata nei servizi periodici per i soci: dall’elaborazione dei dati di audience media alla composizione delle newsletter giornaliere e settimanali per il monitoraggio della creatività delle aziende concorrenti. Fornisce supporto per l’organizzazione e la gestione delle iniziative di formazione di UPA Academy.

Roberta Palmieri

roberta.palmieri@upa.it

Entra a far parte del team dell’Associazione nel 2007 come receptionist, occupandosi principalmente di accoglienza clienti e organizzazione meeting rooms. Negli anni ha acquisito nuove competenze nella gestione del sito web, del data base e dei canali di comunicazione di UPA. Fornisce supporto per l’organizzazione degli eventi e per l'organizzazione e la gestione delle iniziative di formazione di UPA Academy. Fa parte della segreteria organizzativa di Effie® Italy.

Ginevra Pendolino

Segreteria Direzione
direzione@upa.it

Collabora con UPA dal 1990. È assistente del Presidente e del Direttore Generale. Si occupa della segreteria in generale e in particolare della gestione dei meeting dell’Associazione, tra cui ad esempio l'Assemblea annuale di UPA al Piccolo Teatro Strehler. Fornisce inoltre supporto su alcuni progetti, come UPA per la Cultura. 

Serena Piazzi

serena.piazzi@upa.it

Giornalista, ha lavorato per oltre dieci anni nel mondo dell’editoria di settore legata al marketing e alla comunicazione. Nel 2020 è entrata in UPA con il ruolo di communication e content manager. Alla gestione delle attività di comunicazione affianca il coordinamento di alcune iniziative di formazione dell’Associazione, in particolare dei Master in Branded Content & Entertainment, in Data Science per la comunicazione digitale e in Diritto della comunicazione commerciale.

Aldo Pollazzon

a.pollazzon@upa.it

Arrivato in Associazione nel lontano 1979, è considerato unanimemente il "decano" dell'UPA. Fornisce supporto su tutte le tematiche generali dell’associazione, dall’IT alla preparazione dei materiali per gruppi di lavoro ed eventi all’aggiornamento del sito UPA.

Laura Terio

Responsabile Amministrazione
amministrazione@upa.it

Si occupa di tutta la documentazione contabile dell’Associazione da oltre 20 anni. Cura la gestione del personale e gestisce il rapporto con gli associati per quanto riguarda tutti gli aspetti amministrativi. Fornisce inoltre supporto su molte attività e servizi per le aziende associate. 

Asia Tortora

Junior Researcher
asia.tortora@upa.it

Dopo gli studi in Marketing e Comunicazione, ha avviato il suo percorso professionale lavorando in un’agenzia di comunicazione, supportando i clienti nella gestione dei piani editoriali e nella misurazione delle performance delle campagne di comunicazione.
In seguito, ha ampliato le sue esperienze professionali nell’ambito nel brand management in due aziende multinazionali del largo consumo, con le quali ha collaborato allo sviluppo di importanti campagne di comunicazione e analisi di mercato, che hanno spaziato dal settore della cura alla persona a quello del food.
Da giugno 2024, fa parte di UPA nell'area Studi e Ricerche, fornendo supporto agli associati su una vasta gamma di servizi, che includono l'analisi e interpretazione dei dati di audience media e il monitoraggio delle strategie creative delle aziende concorrenti.