Branding e-volution 2020 - I materiali del convegno
Branding e-volution è un progetto di ricerca nato nel 2019 dalla collaborazione tra UPA, che riunisce i più importanti investitori in pubblicità e comunicazione in Italia, e la School of Management del Politecnico di Milano, con l’obiettivo di divenire punto di riferimento della business community italiana sul rapporto fra iniziative di marketing e comunicazione digitale e costruzione della marca.
Il contenuto e gli insight emersi dalla prima edizione della ricerca sono stati resi pubblici nel 2020 in occasione di due appuntamenti di mezza giornata, intitolati rispettivamente “Il senso della Marca e il futuro dell’advertising” (24 settembre) e “Dati e strumenti di misurazione come asset per la Marca” (1 ottobre).
Spin-off del progetto di ricerca "Branding e-volution", “Branding e aziende B2B” è un ulteriore progetto di ricerca frutto della collaborazione tra UPA, la School of Management del Politecnico di Milano, WebAds-digital adv sales house e partner esclusivo italiano di LinkedIn Marketing Solutions, e The LinkedIn B2B Institute, think tank che indaga sul futuro del marketing B2B.
La ricerca, effettuata tra dicembre 2020 e gennaio 2021, è la prima in Italia volta a esplorare il ruolo della marca per il settore “business to business” e ha analizzato l’attivazione di iniziative legate alla costruzione e promozione della marca come driver di valore nei comparti B2B.
Dall’indagine è emerso un quadro interessante. A fronte di numeri ancora contenuti in termini di investimento da parte delle aziende B2B in attività di comunicazione sia commerciale sia destinate alla valorizzazione della marca, c’è un orientamento culturale favorevole a implementare iniziative di Brand Building, anche attraverso il digitale. Esiste quindi un forte potenziale di crescita del mercato della comunicazione in ambito B2B, da realizzare colmando i gap percepiti dalle aziende di questi settori, in primis quelli legati alla necessità di formazione dedicata e di strumenti di misurazione affidabili.