Effie Italy
Il Premio Effie, istituito negli USA 57 anni fa e presente oggi in 58 Paesi che supportano un totale di 125 mercati del mondo, si pone l’obiettivo di premiare l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, valorizzandone i risultati di business.
Nel 2019 il Premio ha debuttato in Italia grazie all’azione congiunta di UPA e UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
Concorrono a Effie Awards tutte le campagne di comunicazione - qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato – e chi le ha promosse e gestite: aziende, agenzie e centri media. I progetti vengono valutati da una giuria composta da esperti del settore, in rappresentanza in parte del mondo aziendale e in parte del mondo delle agenzie in tutte le sue declinazioni - agenzie media, creative e dedicate alla promozione e agli eventi.
Le campagne vengono valutate tenendo conto di quattro differenti parametri, ognuno con un peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione (sia creativa che applicativa), risultati ottenuti. A guidare l’assegnazione degli award i severi principi internazionali del premio e un processo di valutazione particolarmente selettivo che garantisce ai vincitori di poter prendere parte all’Effie Index mondiale.
Negli anni il Premio Effie è diventato un punto di riferimento per tutta la industry del marketing e della comunicazione, guidando, ispirando e sostenendo le pratiche e i professionisti che lavorano per ottenere risultati di efficacia dai loro investimenti.
Effie, awarding ideas that work è infatti l’unico format di premio per l’advertising che si basa sulla verifica dell’efficacia misurata attraverso i KPI della comunicazione. L’obiettivo dell’iniziativa, oltre a premiare le idee che hanno prodotto grandi risultati, è costituire un forum permanente per educare il sistema all’utilizzo di un metodo operativo che fissi obiettivi chiari e che riesca a misurare con precisione i risultati raggiunti, aiutando aziende e agenzie a prendere le decisioni più appropriate.
Tutte le edizioni del progetto, caratterizzate da un alto livello qualitativo dei progetti, hanno registrato un riscontro importante in termini di adesioni, con una crescita delle adesioni anno su anno.
Le iscrizioni alla settima edizione degli Effie Awards Italy si sono chiuse il 16 aprile 2025.
Questa edizione del premio è dedicata alle campagne realizzate in Italia tra il 1° gennaio 2024 e il 28 febbraio 2025, che devono includere una descrizione chiara della strategia, degli obiettivi e dei risultati raggiunti. L’iniziativa è aperta a imprese, agenzie e centri media, con la possibilità di scegliere le categorie più adatte alle specifiche caratteristiche del progetto.
Le valutazioni delle campagne si svolgeranno in due fasi: il primo round della giuria, che verrà presiedura dal Presidente di M&C Saatchi Italia Carlo Noseda, si terrà dal 6 al 21 maggio 2025, mentre il secondo round avrà luogo dal 3 al 25 giugno 2025. La cerimonia di premiazione e il Grand Effie si terranno il 15 settembre 2025 nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio.
L’edizione 2025 si distinguerà per un’attenzione particolare agli approfondimenti strategici, con incontri e discussioni che esploreranno temi centrati sull’EFFIEcacia, tra cui il primo appuntamento dell’Effie Club.
Hanno già confermato il loro supporto aziende di rilievo come Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), Grandi Stazioni Retail, IPSOS, Nielsen (Gold Sponsors), con l’aggiunta quest’anno di ADJINN.
Ulteriori dettagli sul regolamento e le iscrizioni sono disponibili sul sito di Effie. Tutte le precedenti edizioni al sito Effie Awards Italy.