Effie Italy

Il Premio Effie, istituito negli USA nel 1968 anni fa e presente oggi in 60 Paesi che supportano più di 125 mercati del mondo, si pone l’obiettivo di premiare l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, valorizzandone i risultati di business.  

Nel 2019 il Premio ha debuttato in Italia grazie all’azione congiunta di UPA e UNA – Aziende della Comunicazione Unite.

Concorrono a Effie Awards tutte le campagne di comunicazione - qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato – e chi le ha promosse e gestite: aziende, agenzie e centri media. I progetti vengono valutati da una giuria composta da esperti del settore, in rappresentanza in parte del mondo aziendale e in parte del mondo delle agenzie in tutte le sue declinazioni - agenzie media, creative e dedicate alla promozione e agli eventi.

Le campagne vengono valutate tenendo conto di quattro differenti parametri, ognuno con un peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione (sia creativa che applicativa), risultati ottenuti. A guidare l’assegnazione degli award i severi principi internazionali del premio e un processo di valutazione particolarmente selettivo che garantisce ai vincitori di poter prendere parte all’Effie Index mondiale.

Negli anni il Premio Effie è diventato un punto di riferimento per tutta la industry del marketing e della comunicazione, guidando, ispirando e sostenendo le pratiche e i professionisti che lavorano per ottenere risultati di efficacia dai loro investimenti.

Effie, awarding ideas that work è infatti l’unico format di premio per l’advertising che si basa sulla verifica dell’efficacia misurata attraverso i KPI della comunicazione. L’obiettivo dell’iniziativa, oltre a premiare le idee che hanno prodotto grandi risultati, è costituire un forum permanente per educare il sistema all’utilizzo di un metodo operativo che fissi obiettivi chiari e che riesca a misurare con precisione i risultati raggiunti, aiutando aziende e agenzie a prendere le decisioni più appropriate.

Tutte le edizioni del progetto, caratterizzate da un alto livello qualitativo dei progetti, hanno registrato un riscontro importante in termini di adesioni, con una crescita delle adesioni anno su anno. 

Edizione 2026


Le iscrizioni all'ottava edizione degli Effie Awards Italy si sono aperte il 14 gennaio 2026.

Le iscrizioni con tariffa agevolata scadranno il 10 febbraio 2026, mentre la seconda scadenza a tariffa ridotta è fissata per il 10 marzo e la chiusura definitiva delle iscrizioni è prevista per l’8 aprile.

La finestra di partecipazione è aperta a campagne realizzate in Italia tra il 1° gennaio 2025 e il 7 gennaio 2026, per le quali viene richiesta una descrizione chiara della strategia, degli obiettivi e dei risultati raggiunti. L’iniziativa è aperta a imprese, agenzie e centri media, con la possibilità di scegliere le categorie più adatte alle specifiche caratteristiche del progetto.

A presiedere la giuria sarà quest’anno Edoardo Felicori, Regional Media Manager Italia di Ferrero.
Le valutazioni delle campagne si svolgeranno in due fasi: il primo round della giuria si terrà dal 5 al 17 maggio mentre il secondo round avrà luogo dal 3 al 16 giugno.

Anche quest’anno l’iniziativa sarà sostenuta da importanti aziende: Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 e Teads (Platinum Sponsor), Grandi Stazioni Retail, IAS, IPSOS, Minerva Insights, Nielsen (Gold Sponsors).

Ulteriori dettagli sul regolamento e le iscrizioni sono disponibili sul sito di Effie. Tutte le precedenti edizioni al sito Effie Awards Italy.