Project work

L’elaborazione dei project work costituisce un esercizio di fondamentale importanza per i ragazzi che frequentano il Master UPA in Strategie di Comunicazione integrata al tempo del digitale

Ogni anno UPA organizza una giornata dedicata al kick off dei progetti, durante la quale i rappresentanti di tre o più aziende vengono in aula per presentare ai partecipanti brief basati su esigenze reali e attuali di marketing e comunicazione.

La classe viene successivamente divisa in gruppi e a ciascun gruppo viene assegnato un progetto su cui lavorare. L’attività inizia parallelamente alle lezioni per poi proseguire una volta terminata la parte d’aula del Master, nei due mesi successivi. 

Grazie alle competenze acquisite durante il Corso e al monitoraggio attento da parte dello staff di UPA e del team di Future Concept Lab che coordina i lavori, gli studenti hanno modo di testare la loro capacità di mettere a punto un progetto di comunicazione completo, dall’ideazione del concept alla strategia, utilizzando gli strumenti appresi nel corso del Master e misurandosi con le dinamiche tipiche del lavoro di gruppo. 

Un percorso stimolante e arricchente sotto più punti di vista, che culmina il giorno della consegna dei diplomi con la presentazione dei progetti alla presenza delle aziende assegnatarie dei brief e di una giuria, composta da docenti del Master e da professionisti del settore, che valuta i progetti e decreta il ‘Best project of the year’.

Nel 2020 i ragazzi hanno lavorato su brief sfidanti assegnati da: Cromology, Fondazione Birra Moretti, Galbani, Generali, Lavazza e Samsung

Leggi i brief.

Ad aggiudicarsi il titolo di ‘Best project of the year’ è stato il progetto realizzato per Lavazza.