Il Master in Data Science per la Comunicazione Integrata di Marketing vuole rispondere alla crescente necessità dei professionisti del marketing e della comunicazione di misurarsi con la gestione dei dati per lo sviluppo di progetti data-driven. È un percorso d’alto profilo rivolto sia alla formazione dei data analyst, figure professionali tra le più ambite da aziende e operatori del mercato della comunicazione commerciale, sia ai marketer per l’aggiornamento delle competenze utili per pianificare attività volte all’estrazione di valore dai dati, ma anche per interloquire con i profili specialistici che maneggiano le tecnologie e gli algoritmi tipici del settore.
L’edizione 2025 del Master è stata ampiamente aggiornata per tenere conto di due novità molto impattanti sul mercato:
- Il graduale declino dei cookie di terza parte e delle loro tecnologie di attivazione media (ad esempio le Data Management Platform), affiancati o sostituiti da nuovi tracciamenti cookieless e da nuove tecnologie (ad esempio le Customer Data Platform).
- L’affermazione della generative AI negli strumenti di lavoro quotidiano dei marketer e negli ambiti media e di produzione e ideazione creativa.
Il programma formativo prevede un focus verticale sulle discipline utili per la data science - in particolare statistica, data mining e tecnologie per il trattamento dei big data - sulle sorgenti dei dati e sulle tecniche per la valorizzazione dei dati stessi ai fini di business tramite le attività di marketing e comunicazione.
L’edizione 2025 del Master verrà realizzata con il supporto di Google e con la partnership tecnica di 24Ore System, A.Manzoni & C., Engage, IGP Decaux, Piemme.
Direttore Scientifico del Master è Andrea Folcio.
Per maggiori informazioni sul Master: academy@upa.it