Master inData Science per la Comunicazione integrata di Marketing

Master in Data Science per la Comunicazione Integrata di Marketing

Il Master in Data Science per la Comunicazione Integrata di Marketing vuole rispondere alla crescente necessità dei professionisti del marketing e della comunicazione di misurarsi con la gestione dei dati per lo sviluppo di progetti data-driven. È un percorso d’alto profilo rivolto sia alla formazione dei data analyst, figure professionali tra le più ambite da aziende e operatori del mercato della comunicazione commerciale, sia ai marketer per l’aggiornamento delle competenze utili per pianificare attività volte all’estrazione di valore dai dati, ma anche per interloquire con i profili specialistici che maneggiano le tecnologie e gli algoritmi tipici del settore.

L’edizione 2025 del Master è stata ampiamente aggiornata per tenere conto di due novità molto impattanti sul mercato:

  • Il graduale declino dei cookie di terza parte e delle loro tecnologie di attivazione media (ad esempio le Data Management Platform), affiancati o sostituiti da nuovi tracciamenti cookieless e da nuove tecnologie (ad esempio le Customer Data Platform).
  • L’affermazione della generative AI negli strumenti di lavoro quotidiano dei marketer e negli ambiti media e di produzione e ideazione creativa.

Il programma formativo prevede un focus verticale sulle discipline utili per la data science - in particolare statistica, data mining e tecnologie per il trattamento dei big data - sulle sorgenti dei dati e sulle tecniche per la valorizzazione dei dati stessi ai fini di business tramite le attività di marketing e comunicazione.

L’edizione 2025 del Master verrà realizzata con il supporto di Google e con la partnership tecnica di 24Ore System, A.Manzoni & C., Engage, IGP Decaux, Piemme.

Direttore Scientifico del Master è Andrea Folcio.

Per maggiori informazioni sul Master: academy@upa.it