UPA-UNI PUBBLICITÀ ACCESSIBILE E INCLUSIVA
Il 26 novembre 2024 è stata presentata al mercato la Prassi di Riferimento dedicata alla pubblicità accessibile e inclusiva, sviluppata da UNI (Ente Italiano di Normazione) in collaborazione con UPA (Utenti Pubblicità Associati).
La Prassi di Riferimento UNI/PdR164:2024 si propone di offrire a tutto il mercato (Agenzie, Editori, Investitori) linee guida e criteri per comunicare in maniera fruibile e comprensibile la pubblicità a una platea sempre più ampia, ovviando a qualsiasi barriera cognitiva; è stata sviluppata ispirandosi ai principi della Progettazione Universale e chiama in causa precise strategie e pratiche di inclusione.
Frutto di un lavoro condiviso, la Prassi ha visto la collaborazione di docenti, università e associazioni, ma anche il supporto delle undici aziende associate UPA, capofila del progetto, di UNA (Aziende della comunicazione Unite) e di FCP (Federazione Concessionarie di Pubblicità) uniti dalla visione comune di una pubblicità capace di parlare a chiunque, senza limiti.
Sono disponibili i video della presentazione.
La sezione è riservata ai soli Associati UPA