ADVanced TV conference 2025

Si è tenuta lo scorso 1 ottobre al Teatro Lirico di Miano la terza edizione di AdvancedTV Conference, l'evento organizzato da UPA ed Engage per raccontare l’evoluzione della TV nell’era della convergenza tra lineare, on demand e digitale.

Di seguito i materiali del convegno.
 

Buongiorno e apertura lavori
Marco Travaglia, Presidente di UPA 


Advanced TV: lo scenario tra crescita e nuove sfide
Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers

YouTube e DV360, la formula del successo sulla Connected TV

Lorena Meola, Video Strategy and CTV Lead, Google
Elisa Celestini, Industry Head Mobility & Services, Google Italia 
Giuseppe Mazzara, CX & Brand Marketing Director, Kia Italia

Advanced TV e Digital: driver di evoluzione internazionale di MFE ADV
Paola Colombo, Chief Digital Officer MFE Advertising

The Trade Desk CTV Case Study

Angela Bersini, General Manager Italy,The Trade Desk
Marco Cavallaro, Group General Manager eCommerce & Direct to Consumer, De' Longhi

"A casa di", con Paolo Bordini, Media & Consumer TouchPoints Manager di L'Oreal

Panel: Cross Media Measurement, operatori a confronto, con Vittorio Bucci, CEO di MediaPlus; Stefano Cirillo, Streaming TV Measurement Lead Europe di Amazon Ads; Matteo Cardani, General Manager Marketing & Operations di Publitalia; Cristina Cattaneo, Head of Insight and research di Warner Bros Discovery Italy & Iberia

Disney+ Advertising e il futuro dell'Advanced TV
Roberto Trojsi, Disney Advertising & Platform Distribution Director

Multicanalità oltre il caos: l'AI come motore del successo
Ilaria Zampori, VP of Southern Europe di Quantcast e Andrea Zangrandi, Head of Brand & Advertising di Allianz Direct

Panel: Advanced TV, un mercato in evoluzione, con Daniele Maccarrona, Group Director Italy di DoubleVerify; Daniele Frattini, Chief Data Officer di Havas Media Network; Rai Pubblicità; Emidio Moscatelli, Senior Sales Manager di Rakuten TV; Fabio Manassero, Senior Sales Manager Italy di Samsung ADS, Simone Branca, Head Adtech & Data di Rai Pubblicità

CTV Measurement: Innovazione di prodotto e scenari internazionali
Michael Murrins, International Product Leader di Nielsen

Advanced TV: evoluzione, punti di forza e nuove opportunità
Simone Branca, presidente FCP-Assointernet

Introduzione ai lavori pomeridiani
Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente di Auditel

Numeri e trend della pubblicità su CTV in Italia
Federica Setti, Managing Director Choreograph, WPP Media e Portavoce del Media Hub di UNA

Voce ai protagonisti: Netflix Ads - con Evita Barra, Head of Advertising di Netflix Italia

Cross Media Measurement: operatori a confronto - con Rosella Serra, Head of Industry Relations Italy and Greece, Google; Sandro Scattolini, Media Intelligence & Market Insight Director di Dentsu; Marco Robbiati, Direttore Marketing di Rai Pubblicità; Maurizio Zarfino, Business Insights & Media Metrics CairoRCS MediaGroup 

CTV Insights in Action: Driving Measurable Success
Giuseppe Vigorito, Senior Director, Sales di IAS Italia
Federico Gavazzi, Global Media Transformation Manager di EssilorLuxottica

“Trust and Alliance: Who do you trust as a brand?”
Stéphane Coruble, Chief Executive Officer - RTL AdAlliance

CTV Homescreen: un nuovo touchpoint per aumentare la User Attention 
Massimo Di Gennaro, Deputy Managing Director di Teads Italia
Alessia Camelliti, Senior Insight Manager di Teads Italia

Come misurare le campagne crossmediali: il contributo dell'Advanced TV di 220 campagne, e altre sfide future per gli investitori
Alessandro Pambianchi, Research Manager in Nextplora, Eleonora Giovenali, Marketing Manager & International BDR in Nextplora e Alessio Fattore, Chief Data Officer in Publicis Media It

"A casa di", con Gianmaria Pasqual, Media & Account Director di Selection (Perfetti Van Melle)

Beyond reach: the power of TikTok and TV together - con Christina Lundari, Country Manager della divisione Global Business Solutions di TikTok Italia