Effie Awards Italy 2025: 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi per l’evento promosso da UNA e UPA
Quest’anno la premiazione degli Effie Awards è cominciata con l’annuncio delle campagne vincitrici e delle medaglie, avvenuto lunedì 15 settembre presso l’Università IULM di Milano, a sottolineare il legame del premio con il mondo della formazione e della ricerca.
Il momento più atteso si è svolto invece, come da tradizione, nella serata di ieri a Villa Necchi Campiglio, dove durante la cerimonia ufficiale è stato proclamato il Grand Effie, attribuito a “Costa Crociere – Live Your Wonder”, campagna firmata da Le Pub.
In questa edizione il premio assoluto ha avuto un valore aggiunto: oltre al consueto trofeo, il vincitore ha ricevuto anche un’opera di arte contemporanea firmata da Erics One, artista della scuderia Outdoora, partner dell’iniziativa e specialista in affissioni artistiche dal vivo.
La selezione dei progetti è avvenuta attraverso un processo articolato diviso in tre successive fasi di giudizio, con il coinvolgimento di oltre 80 professionisti di aziende, agenzie e media.
Le campagne sono state analizzate secondo criteri chiave: chiarezza degli obiettivi, solidità strategica, qualità dell’esecuzione e risultati concreti. Solo superando soglie prestabilite a livello internazionale è stato possibile ottenere le medaglie Gold, Silver e Bronze.
“Gli Effie dimostrano che la buona comunicazione non è un atto casuale ma il frutto di studio, collaborazione e visione comune. Premiare l’efficacia significa riconoscere il valore di chi investe con coraggio e responsabilità, costruendo basi solide per il futuro della nostra Industry”, ha dichiarato Davide Arduini, Presidente di UNA.
“L’efficacia resta la vera bussola che orienta la comunicazione e la rende motore di crescita per i brand e per il Paese. Gli Effie Awards sono la prova concreta che obiettivi ben definiti e strategie innovative possono tradursi in risultati tangibili. È questa la direzione che vogliamo sostenere”, ha aggiunto Marco Travaglia, Presidente di UPA.
Durante la serata è stato annunciato che per il 2026 il ruolo di Presidente di Giuria sarà affidato a Edoardo Felicori - Regional Media Manager Italia Ferrero, mentre l’edizione 2025 ha visto la guida di Carlo Noseda, CEO M&C Saatchi Europe.
Come già specificato, le campagne premiate parteciperanno automaticamente all’Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Inoltre, potranno competere sia a livello europeo, tramite gli Effie Europe, sia nella competizione globale Best of the Best, che si terrà negli Stati Uniti e decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo.
L’edizione 2025 del Premio è sostenuta da Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), ADJINN, Grandi Stazioni Retail, IPSOS, Nielsen, Outdoora (Gold Sponsors).