Elette le Best Brands 2021, le migliori Marche italiane

Ferrero, Dash, Dyson, Amazon, BMW: queste le cinque Marche che si sono aggiudicate il titolo di Best Brands 2021 nelle rispettive categorie Best Corporate Brand, Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Digital Life Brand e, novità di questa edizione, Best Sustainability Brand.

Ad annunciare le “prime della classe” 2021 Enzo Frasio di GfK e Giovanni Ghelardi di Serviceplan che hanno portato Best Brands in Italia sei anni fa, affiancati dal Presidente di UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi, che patrocina l’iniziativa, e dai partner storici: Rai Pubblicità, 24ORE System, IGPDecaux, ADC Group.

La serata, dagli Studi Rai di via Mecenate a Milano, è stata condotta da Filippa Lagerbäck e seguita in collegamento da 674 registrati, tra manager e imprenditori in rappresentanza di più di 450 aziende.
In apertura, un collegamento con Terrazza Martini per salutare dall’alto Milano e condividere un brindisi inaugurale realizzato grazie ai Bartender Martini&Rossi e la Martini Digital Cocktail Experience fatta pervenire in anticipo agli ospiti.
Guest star al Gala delle Marche Elio (e le Storie Tese) con Rocco Tanica e la loro divertente storia "non ufficiale" della musica in pubblicità.

Altro momento di grande interesse il key note speech di Federico Garcea, il brillante ceo e co-fondatore di Treedom, la piattaforma che consente di acquistare e piantare alberi a proprio nome in tutto il mondo, a cui è andato l’Innovation Award Best Brands 2021 che consiste in un assegno di 100.000 euro in spazi pubblicitari. Premio assegnato nelle scorse edizioni ad Airbnb, Shazam, Andrea Bocelli Foundation e Satispay.

“UPA - ha commentato il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi, “prosegue nel suo sostegno a Best Brands quale occasione importante per fare il punto sulle marche e il loro posizionamento competitivo. Un premio che, grazie alla ricerca su cui si basa, offre una fotografia puntuale dell’evoluzione del mercato e ha permesso, nel tempo, di individuare nuove aree di crescita e di valorizzazione dell’identità di grandi marchi e di nuove realtà emergenti. Sottolineo anche come il carisma e la credibilità delle nostre marche siano oggi il baluardo migliore rispetto al disorientamento generale".

“La metodologia esclusiva di Best Brands – sottolinea Enzo Frasio, AD e Presidente di GfK Italia – restituisce una fotografia sempre attuale della società, dei suoi sogni e dei suoi bisogni, che mai come quest’anno hanno subito una riconfigurazione radicale. Grazie all’analisi combinata della dimensione razionale e di quella emozionale scopriamo quali sono state le Marche più scelte e amate dagli Italiani, quelle che sono riuscite a guadagnarsi la loro fiducia in un anno particolare come il 2020”.

“È stato un particolare onore per me quest’anno far riconoscere agli Italiani e veder salire sul palco le Marche che sono riuscite a reagire con prontezza, impegno e spirito solidale a questa difficile e inaspettata situazione”, afferma Giovanni Ghelardi, CEO Serviceplan Group Italia.