Summit UPA 2012 - Per tempi difficili voci forti

logo summit

 

 

 

Relazioni summit 2012


Mercoledì 4 luglio 2012 - mattina, ore 9:00 - 13:00

Relazione d’apertura:

Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA
(RELAZIONE) 
(AUDIO INTERVENTO)

(VIDEO)

Lo scenario macroeconomico

Stiamo vivendo tempi di inedita incertezza. Quasi ogni paese al mondo sperimenta con durezza fattori di crisi finanziaria, economica o politica. Ma le leadership si distinguono perché sanno che le crisi si superano capovolgendole in sistemi di opportunità. Si deve riavviare la dinamica dei consumi in una società civile in debito di fiducia. E, a partire dalla storica centralità della cultura europea nello scenario globale, occorre cercare gli elementi di una nuova responsabilità dell’economia, che dia luce anche a una nuova responsabilità della comunicazione.

Interventi:

Francesco Giavazzi (economista Università Bocconi) 
(SLIDE) 
(AUDIO INTERVENTO)

(VIDEO)

Dominique Moisi (geopolitologo istituto francese per le relazioni internazionali)  
(AUDIO INTERVENTO)
(VIDEO)

Elmar Salmann (teologo, filosofo)
(AUDIO INTERVENTO)
(VIDEO)

Sir Martin Sorrell (CEO WPP)      
(AUDIO INTERVENTO)
(VIDEO)


Mercoledì 4 luglio 2012 - pomeriggio, ore 14:30 - 17:30

Il nuovo paesaggio mediatico

Siamo entrati in un paesaggio mediatico mutevole, caratterizzato dal moltiplicarsi delle audience e dalla pluralità dei modelli di comunicazione: fiction che ibridano televisione e grande cinema, user generated content, nuove piattaforme web, nuove tecnologie per usare i media chiedendogli cosa fare o vedere... vecchio e nuovo si ibridano in forme inedite. Gli utenti sono più ubiqui, più passivi, più attivi. L’ulteriore sfida è misurare le diverse relazioni tra audience diverse, contenuti diversi, media diversi.

Interventi:

Antonio Campo Dall’Orto (vice presidente esecutivo Viacom International Media Networks)
(SLIDE)   
(AUDIO INTERVISTA)

(VIDEO)

Carlo D’Asaro Biondo (Google, presidente Operations SEEMEA)
(SLIDE) 
(AUDIO INTERVENTO)

(VIDEO)

Carlo Freccero (direttore di Rai4) intervistato da  Giuseppe Richeri (docente di economia dei media dell’Università di Lugano) 
(AUDIO INTERVENTO)
(VIDEO)

Matthew Weiner (sceneggiatore e produttore della serie televisiva Mad Men)
(AUDIO INTERVISTA)

(VIDEO)


Giovedì 5 luglio 2012 - mattina, ore 9:00 - 13:00

La risposta delle imprese

Nell’incerto scenario macroeconomico attuale e nel nuovo paesaggio mediatico le imprese devono dare risposte sul piano della comunicazione, innovando sia il pensiero strategico, sia le pratiche del comunicare. È tempo di sperimentare, e due casi fra molti potrebbero dare stimoli nuovi: una comunicazione capace di mettere le ali al prodotto, e una capace di farsi mimetica nel suo target.

Interventi:

Bruno Bertelli (direttore creativo esecutivo Publicis)
(SLIDE)  
(AUDIO INTERVENTO)

(VIDEO)

Lorenzo De Rita (direttore "The Soon Institute")
(SLIDE)   
(AUDIO INTERVISTA)

(VIDEO)

Johannes Kastner (fondatore dell’agenzia Kastner & Partners)
(SLIDE) 
(AUDIO INTERVENTO)

(VIDEO)

Philip Napoli (docente di media measurement della Fordham University - NY)
(SLIDE)
(AUDIO INTERVENTO)

(VIDEO)

Michael Tchong (fondatore di "Social Revolution")
(SLIDE)  
(AUDIO INTERVENTO)

(VIDEO)

Giovanni Valentini (editorialista del quotidiano "la Repubblica") intervista Lorenzo Sassoli de Bianchi (Presidente UPA)
(AUDIO INTERVISTA)
(VIDEO)


in collaborazione con :

summit logos