Effie Awards Italy 2025
Si sono chiuse lo scorso 16 aprile le iscrizioni alla settima edizione degli Effie Awards Italy, il prestigioso premio dedicato a riconoscere l’efficacia delle campagne di marketing e comunicazione, promosso da UNA e UPA.
L’evento continua a consolidarsi come un riferimento imprescindibile per il settore, celebrando i risultati tangibili ottenuti da strategie di comunicazione ben orchestrate.
Questa edizione del Premio è dedicata alle campagne realizzate in Italia tra il 1° gennaio 2024 e il 28 febbraio 2025, le quali devono includere una descrizione chiara della strategia, degli obiettivi e dei risultati raggiunti. L’iniziativa è aperta a imprese, agenzie e centri media, con la possibilità di scegliere le categorie più adatte alle specifiche caratteristiche del progetto.
Le valutazioni delle campagne si sono svolte in due fasi: il primo round della giuria, presieduta dal Presidente di M&C Saatchi Italia Carlo Noseda, si è tenuta nel mese di maggio, mentre il secondo round a giugno. La cerimonia di premiazione si terrà il 15 settembre presso l'Auditorium dell'Università IULM, mentre il 16 settembre si svolgerà la serata di gala con la proclamazione del Grand Effie nella splendida cornice di Villa Necchi Campiglio.
Come ogni anno, le campagne premiate parteciperanno automaticamente al prestigioso Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Inoltre, potranno competere sia a livello europeo, tramite gli Effie Europe, sia nella competizione globale Best of the Best, che si terrà negli Stati Uniti e decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo.
L’edizione 2025 si è distinta per un’attenzione particolare agli approfondimenti strategici, con incontri e discussioni che esploreranno temi centrati sull’EFFIEcacia, tra cui il primo appuntamento dell’Effie Club.
Hanno confermato il loro supporto aziende di rilievo come Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), Grandi Stazioni Retail, IPSOS, Nielsen (Gold Sponsor), con l’aggiunta quest’anno di adjinn e Outdoora.