Corso inRETAIL MEDIA

RETAIL MEDIA
Docente:

Sara Buluggiu

Date:

venerdì 3 ottobre - venerdì 10 ottobre 2025 (16 ore suddivise in 2 moduli da 8 ore)

Frequenza:

In aula o da remoto 

Orario delle lezioni:

dalle 9 alle 13 e dalle alle 18 

Quota di iscrizione:

400,00 € + IVA 22% a giornata per i non soci UPA - Tot. 488,00 €
200,00 € + IVA 22% a giornata per i soci UPA - Tot. 244,00 €

Sede:

UPA, Via Larga 13, Milano

Per maggiori informazioni: academy@upa.it

Per saperne di più

Il corso "Retail Media" esplora il contesto attuale e gli scenari di sviluppo futuri del retail media in Italia, evidenziando la crescente importanza della digitalizzazione e dell’utilizzo degli spazi in store. Affronteremo i casi più interessanti negli Stati Uniti e in Europa, mostrando le innovazioni nel targeting e nell'uso dei dati. Definisce il retail media come l'insieme delle strategie pubblicitarie nei canali dei retailer, evidenziando come l'analisi dei prodotti stia rivoluzionando il targeting, passando dall'audience ai prodotti per identificare i target. Il corso si conclude con un esercizio di pianificazione pratica, in cui i partecipanti sviluppano una strategia di retail media per un brand immaginario nel mercato italiano.

Indice degli argomenti: 

  • scenario retail in italia
  • scenario retail media in US/europa
  • definizione di retail media
  • la rivoluzione del targeting (da audience per vendere prodotti a prodotti che ci insegnano a chi vendere)
  • INSTORE: cosa si può fare, come, come si misura e come si mette a sistema
  • carte fedeltà: che ruolo hanno e come si parlano con gli altri media
  • sistemi di misurazione crosschannel
  • esercizio di pianificazione