GARM lancia il primo report di misurazione sulla brand safety di Facebook, YouTube e altre piattaforme digitali
La Global Alliance for Responsible Media (GARM), promossa dalla WFA, ha rilasciato la scorsa settimana il primo Aggregated Measurement Report che ha monitorato il livello di brand safety e suitability su Facebook, Instagram, Pinterest, Snap, TikTok, Twitter and YouTube.
Si tratta di un’iniziativa importante per più motivi:
- si basa su definizioni condivise fra advertiser, agenzie e piattaforme digitali sulle categorie di contenuti che danneggiano la brand safety e la brand suitability (GARM framework);
- permette di identificare le categorie di contenuti più impattanti (Spam, Adult & Explicit Content, Hate Speech & Acts of Aggression);
- fornisce i KPI da considerare nella valutazione di questi temi: prevalence, incidence, effectiveness, responsiveness;
- quantifica per la prima volta in modo confrontabile fra piattaforme i livelli di brand safety e suitability, creando benchmark e lettura di andamento dei fenomeni in trend;
- si tratta di un report con una governance indipendente partecipata da tutti gli attori di mercato;
- permette quindi agli stakeholder di mercato, e in particolare agli advertiser, decisioni di investimento pubblicitario online più informate.
I dati attualmente sono su autodichiarazione delle piattaforme, con il controllo indipendente di GARM.
Il report verrà aggiornato con cadenza da definire e nella prossima release verrà monitorato anche Twitch. Ulteriori iniziative oltre al report verranno comunicate da GARM nelle prossime settimane.