Novità sul fronte del bonus fiscale per gli investimenti pubblicitari sostenuti nel 2020

Sono state introdotte alcune importanti novità rispetto al nuovo tax credit per gli investimenti pubblicitari previsto dal Governo nel decreto legge del 17 marzo (leggi news).

Innanzitutto il Decreto-legge è stato convertito in legge, con modificazioni, nel Supplemento ordinario n. 16 alla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 29 aprile 2020 


Inoltre una nota del Dipartimento Informazione Editoria ha chiarito le modificazioni introdotte fornendo la corretta interpretazione dell’art.98 della legge che introduce il nuovo tax credit sugli investimenti per il 30% del loro valore complessivo

In particolare:
•        il bonus previsto per il 2020 assorbe del tutto quello precedente relativo solo agli investimenti “incrementali, minimo dell’1%”;
•        nel testo di legge, infatti, è assente “qualsivoglia richiamo al loro valore incrementale”, e ciò fa venir meno, per l’anno 2020, tale requisito come condizione per l’accesso all'agevolazione fiscale. 

Ciò implica che, limitatamente all'anno 2020, possono accedere all'agevolazione anche i soggetti che programmano investimenti inferiori rispetto a quelli effettuati nel 2019, i soggetti che nell'anno 2019 non abbiano effettuato investimenti pubblicitari ed infine i soggetti che hanno iniziato la loro attività nel corso dell’anno 2020.

Nel corso di una audizione alla Commissione Cultura della Camera il Sottosegretario Andrea Martella ha annunciato che nel pacchetto di misure economiche per il settore editoriale, allo studio per l’inserimento nel decreto legge in corso di elaborazione da parte del Governo, si sta pensando a un ampliamento delle risorse e delle percentuali dell’incentivo sugli investimenti pubblicitari.

UPA proseguirà le attività di monitoraggio e continuerà a tenere tempestivamente aggiornati gli associati.