La Brand Identity nella digital transformation: equilibrio tra passato e futuro

Ci troviamo in un’epoca in rapida evoluzione, nella quale, per le aziende, si è reso necessario rimanere al passo con nuovi valori, tecnologie, e obiettivi. Elisabetta Baldini, Brand Consultant Director di Inarea, nella sua lezione Brand e Identità di Marca, descrive questo cambiamento come un’evoluzione dell’anima dell’azienda, senza rinnegare le proprie origini, in un equilibro tra passato e futuro.

Oggi, il trend è in controtendenza rispetto al secolo scorso: per farsi spazio in canali di comunicazione saturi di stimoli, le imprese hanno spostato il proprio focus sulla community e sulla brand identity, così da riuscire ad emergere. In questo scenario, creare un rapporto di fiducia con i consumatori è basilare perché le aziende si distinguano.
Talvolta però, può essere difficile trovare la propria direzione in autonomia. È quindi utile fare affidamento su esperti, che con strategie specifiche di creazione e management dell’identità accompagnino le aziende nel cambiamento, aiutandole a rinnovarsi nel periodo di rapida evoluzione che stiamo vivendo. Elisabetta Baldini, nella sua lezione per il Master Strategie di Comunicazione Integrata al Tempo del Digitale, spiega che si tratta di un lavoro maieutico per aiutare l’azienda a ritrovarsi e a esprimere la propria anima.
Il rebranding ha senso, dunque, solo connesso ad una reale evoluzione, in cui sono presenti nuovi valori da trasmettere e far emergere. È prima un viaggio introspettivo, alla base del quale c’è un importante percorso di ricerca; conoscere il passato è fondamentale per mantenere una coerenza con ciò che si è e ciò che si vuole diventare, capendo a fondo la propria reputazione ed aspirazione. È inoltre una comunicazione esterna; proprio per questo motivo l’evoluzione deve essere condivisa, motivandola e gestendola nei suoi processi.
Nel percorso sono infatti coinvolte diverse parti, tra cui i consumatori, che tendono a resistere al cambiamento. In seguito alla digital transformation la distanza tra questi e l’azienda si è fortemente ridotta, tanto che il brand è diventato un aspetto essenziale della relazione tra azienda e consumatori e una variabile fondamentale nell’influenzare positivamente la customer experience.
In conclusione, il rebranding è un’opportunità per le aziende di ripensarsi e ridefinire il proprio brand character, consolidando la relazione con i propri consumatori. Nasce così l’importanza di raccontarsi e condividere il cambiamento in modo semplice e chiaro, rimanendo coerenti nella comunicazione dei propri valori, con uno sguardo rivolto al futuro.

by Elisabetta Miato