Influencer Marketing 2024

Influencer Marketing è un evento ideato da UPA per evidenziare l'importanza strategica degli influencer/creator e la necessità di approcci professionali sempre più solidi nel mercato.

Il 12 novembre 2024 al Teatro Parenti di Milano si è tenuta la quarta edizione dell'evento. 

L'edizione 2024 è supportata dai partner A. Manzoni & C. S.p.A., Ciaopeople, Dentsu, Ebiquity, Mediaplus House of communication, OpenInfluence, Mondadori Media, Sensemakers, Stardust, VA Consulting, Yougov.

Di seguito i materiali dell'evento.

Introduzione
Marco Travaglia, Presidente UPA

Presentazione della giornata
Alberto Vivaldelli, Responsabile digital UPA
Elisabetta Corazza, Digital & Media Marketing Strategic Consultant

Advocacy & Influencer Marketing: le priorità degli investitori UPA
Chloé Souchaire, Head of Advocacy & Influence L’Oréal Italia

Fiducia, trasparenza e specializzazione: le sfide emergenti dell’influencer marketing
Luca Mapelli, Senior Researcher YouGov Italia

Audience social e nuove forme di intrattenimento
Domenico A. Susca, Sales Manager Sensemakers-Comscore
Alida Spurio, Client Success Sensemakers-Comscore

Di cosa parliamo (davvero) quando parliamo di influenza
Chiara Lamera, Dentsu Creative
Fabiola Granier, Head of Influencer Marketing Dentsu Creative
Nicoletta Vittadini, Professore Associato di Sociologia dei media digitali, Direttore del master in Digital Communications Specialist Università Cattolica del Sacro Cuore

Dall'Awareness all'Azione: quali strategie di Influencer Marketing?
Gloria Peggiani, PhD Candidate Politecnico di Milano

Beyond influencer marketing,  le partnership editoriali long term dei brand di Mondadori Media con Cosnova e Lactalis
Daniela Cerrato, Marketing Director Mondadori Media
Francesca Buti, Marketing Manager Gruppo Lactalis Italia
Diana Chiaravalloti, Communication Manager Cosnova Italia

Autorevolezza, competenza e formazione: le nuove parole chiave della creator economy. Insights dalla ricerca Ipsos-Stardust
Alessandro Furgione, AD Stardust
Claudia D'Ippolito, Senior Researcher Ipsos
Daniela Campagna, Head of Marketing Stardust

Raccontare l'inclusività: la creator strategy di Fanpage.it per Coop
Giorgio Mennella, Advertising Director Ciaopeople
Rosa Iuliano, Head of sales Branded Content&Talent Management Ciaopeople
Olimpia Peroni, Content Creator di Fanpage.it
Alessandro Serra, Responsabile comunicazione digital Coop Italia

Oltre la singola campagna: un approccio continuativo all'influencer marketing
Claudio Ponticelli, Brand Solutions Lead Mediaplus

"Open Influence e l'influencer marketing applicato al Made in Italy: il caso della filiera orafa-gioielliera nella campagna ICE - Italia Trade Agency"
Marco Marranini, COO Europe Open Influence
Claudia Piaserico – Presidente di Confindustria FEDERORAFI

Too Good To Believe
Chloé Souchaire, Head of Advocacy & Influence L’Oréal Italia

Influencer: il canale che riscrive le regole del media
Roberta Rizzo, Digital Director Ebiquity
Stefano Arbitrio, Chief Operating Officer VA Consulting

The power of influencer marketing: from strategy to ROI
Laura Turcato, Head of Digital Connection Danone

Novità normative e tutele contrattuali degli advertiser
Paolina Testa, Studio Legale FTCC

Tavola rotonda sul Codice di Condotta Influencer di AGCOM
Davide Gallino, Dirigente Ufficio Vigilanza Sanzioni Servizi Media AGCOM
Vincenzo Guggino, Segretario Generale IAP
Domenico Pappalettera, Presidente Commissione Giuridica UPA